fbpx Nuova arma a sorpresa contro il Covid... un colluttorio!
Attualità

Nuova arma a sorpresa contro il Covid… un colluttorio!

di Redazione NCI

Condividi con chi vuoi

Gli scienziati sono sempre al lavoro per tentare di contrastare il Covid, cercando soluzioni che siano di supporto ai vaccini. Come riporta il Corriere dello Sport, è recente la scoperta di un collutorio che “offre un’elevata efficacia contro SARS-CoV-2”.

L’incredibile scoperta di… un collutorio

Il collutorio è stato sviluppato in Argentina e contiene D-limonene bioincapsulato, che non impedisce di contrarre il Coronavirus, ma lo inibisce.

La scoperta è nata grazie alla sinergia di brillanti scienziati di diverse nazionalità: Spagna, Italia, Stati Uniti, Messico e Colombia. A segnalare l’importante scoperta del collutorio è stata la rivista Healthcare, che ha pubblicato la ricerca effettuata dagli scienziati. I primi paesi a introdurre questo nuovo prodotto sono stati il Messico e l’Argentina.

Collutorio

Una scoperta potenzialmente rivoluzionaria 

Il nome del collutorio è Xyntrus e, per quanto si stia parlando ancora di una ricerca, i ricercatori sono propensi a pensare che quest’ultimo sia potenzialmente in grado di “Distruggere la membrana fosfolipidica del virus, inattivandolo e facendogli così perdere la capacità di replicarsi, infettare le cellule e trasmettersi attraverso le goccioline di saliva”. 

Naturalmente, essendo la scoperta in una fase preliminare, non si può ancora parlare di nulla di certo. Nonostante la dovuta premessa, se i ricercatori riuscissero a fornire delle prove concrete sull’efficacia di questo prodotto, ci si troverebbe di fronte ad un’ importante scoperta.

Sarebbe un prodotto in grado di essere di supporto alla lotta al Covid: un metodo semplice ed economico per ridurre la trasmissione del virus e le infezioni dei pazienti asintomatici. 

Per conoscere tutte le news di attualità, continuate a seguire NCI.

Inoltre, se ti interessa l’argomento, potrebbero piacerti i seguenti articoli:

di Denise Michela Pengue

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi