Attualità

Novavax: l’EMA approva il vaccino contro il Covid-19

L’EMA, Agenzia europea dei Farmaci, ha approvato il vaccino contro il Covid-19 di Novavax. La società ha sede negli Stati Uniti, più precisamente nel Maryland, e l’ha chiamato Nuvaxovid (NVX-CoV2373).

Il vaccino ideato da Novavax è a base di proteine ricombinanti e alcuni paesi asiatici lo stanno già utilizzando (Filippine e Indonesia). Fa uso di una tecnologia utilizzata da almeno una trentina d’anni, anche sui neonati, e proprio per questo gli esperti sperano che spinga gli indecisi e i più timorosi a vaccinarsi.

La percentuale di efficacia è molto elevata, paragonabile ai vaccini a base di mRna. Nonostante ciò, l’efficacia contro le varianti rimane ancora un’incognita, ma la lotta a queste mutazioni sta cominciando ad acquisire solide basi.

Ma cosa ci dicono i dati delle ricerche fatte?

Il vaccino Nuvaxovid è indicato per persone dai 18 anni in su. L’efficacia è comparata a quella di Pfizer e Moderna, che sono a base di mRna: secondo i dati riportati sul New England Journal of Medicine, questo vaccino ha un’efficacia del 96,4% contro il ceppo originario del Coronavirus.

Inoltre, da alcuni studi condotti in Gran Bretagna, è stato comunicato che ha un’efficacia del 86,3% contro la variante Alfa e dell’89,7% in generale. I dati provengono da un’indagine condotta su oltre 14.000 partecipanti.

Da una differente indagine, condotta in Messico e Stati Uniti, risulta che Nuvaxovid è efficace al 100% contro il Coronavirus, sia che si presenti in forma moderata, sia in forma più grave. L’efficacia in generale è al 90,4%. Qui, i dati sono emersi da quasi 30.000 partecipanti allo studio.

Quindi, teoricamente, pare efficace anche contro le nuove varianti emerse. Al momento i test stanno continuando, e l’azienda Novavax ha annunciato che a gennaio verrà rilasciato un vaccino specifico contro la variante Omicron.

Nuvaxovid è anche, a quanto ci dicono gli esperti, più sicuro. Il vaccino contiene un antigene proteico purificato e non può replicarsi o causare Covid-19 nel soggetto in cui viene iniettato. Pare che questo vaccino sarà quindi un’ulteriore risorsa per uscire dalla pandemia.

Per continuare a restare aggiornati non smettete di seguirci su NCI.

di Elena Barbieri

Redazione NCI

Articoli Recenti

  • Gaming

Nintendo fa causa a Pocket Pair, gli sviluppatori di Palworld

Dopo l'improssivo ed esplosivo successo delle prime settimane dal lancio del gioco, ora Pocket Pair…

18 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Small Things Like These: ecco il trailer e la data di uscita del prossimo film con Cillian Murphy

"Small Things Like These", il nuovo film con Cillian Murphy, ha adesso una data ufficiale…

19 ore fa
  • Gaming

Xbox Game Pass: altri 9 titoli lasciano il servizio

’Xbox Game Pass continua ad essere uno dei servizi di punta offerti da Xbox ai…

19 ore fa
  • Gaming

Star Wars Jedi 3 è stato ufficialmente confermato da EA!

Electronic Arts ha confermato che Star Wars Jedi sarò una trilogia. Nella presentazione di martedì…

19 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Ben 10: Il film live-action è stato cancellato

Sono passati oltre dieci anni dall’ultima notizia riguardante il film live-action di Ben 10, un…

19 ore fa
  • Cinema & Serie TV

The Sims avrà il suo film ufficiale!

Il franchise di The Sims è uno dei più iconici nel mondo dei videogiochi, presente…

19 ore fa