L’EMA, Agenzia europea dei Farmaci, ha approvato il vaccino contro il Covid-19 di Novavax. La società ha sede negli Stati Uniti, più precisamente nel Maryland, e l’ha chiamato Nuvaxovid (NVX-CoV2373).
Il vaccino ideato da Novavax è a base di proteine ricombinanti e alcuni paesi asiatici lo stanno già utilizzando (Filippine e Indonesia). Fa uso di una tecnologia utilizzata da almeno una trentina d’anni, anche sui neonati, e proprio per questo gli esperti sperano che spinga gli indecisi e i più timorosi a vaccinarsi.
La percentuale di efficacia è molto elevata, paragonabile ai vaccini a base di mRna. Nonostante ciò, l’efficacia contro le varianti rimane ancora un’incognita, ma la lotta a queste mutazioni sta cominciando ad acquisire solide basi.
Il vaccino Nuvaxovid è indicato per persone dai 18 anni in su. L’efficacia è comparata a quella di Pfizer e Moderna, che sono a base di mRna: secondo i dati riportati sul New England Journal of Medicine, questo vaccino ha un’efficacia del 96,4% contro il ceppo originario del Coronavirus.
Inoltre, da alcuni studi condotti in Gran Bretagna, è stato comunicato che ha un’efficacia del 86,3% contro la variante Alfa e dell’89,7% in generale. I dati provengono da un’indagine condotta su oltre 14.000 partecipanti.
Da una differente indagine, condotta in Messico e Stati Uniti, risulta che Nuvaxovid è efficace al 100% contro il Coronavirus, sia che si presenti in forma moderata, sia in forma più grave. L’efficacia in generale è al 90,4%. Qui, i dati sono emersi da quasi 30.000 partecipanti allo studio.
Quindi, teoricamente, pare efficace anche contro le nuove varianti emerse. Al momento i test stanno continuando, e l’azienda Novavax ha annunciato che a gennaio verrà rilasciato un vaccino specifico contro la variante Omicron.
Nuvaxovid è anche, a quanto ci dicono gli esperti, più sicuro. Il vaccino contiene un antigene proteico purificato e non può replicarsi o causare Covid-19 nel soggetto in cui viene iniettato. Pare che questo vaccino sarà quindi un’ulteriore risorsa per uscire dalla pandemia.
Per continuare a restare aggiornati non smettete di seguirci su NCI.
di Elena Barbieri
Blue Prince sta destando scalpore tra la massa, con alcuni che gli assegnano già il…
Marvel Studios ha finalmente rilasciato il trailer ufficiale di I Fantastici Quattro: Gli Inizi, nuovo…
Ubisoft ha annunciato con orgoglio che Assassin's Creed Origins e Odyssey hanno superato il traguardo…
A pochi giorni dal lancio ufficiale di Clair Obscur: Expedition 33, Sandfall Interactive ha pubblicato…
Alla Star Wars Celebration di Tokyo, Lucasfilm e Disney hanno finalmente mostrato il primo assaggio…
Il 15 aprile 2025 è uscito su Disney+ l’ultimo episodio della nuova serie Marvel Daredevil:…