fbpx Nosferatu: tutto ciò che sappiamo sulla futura opera di Robert Eggers
Cinema & Serie TV

Nosferatu: tutto ciò che sappiamo sulla futura opera di Robert Eggers

di Filippo D'Agostino

Condividi con chi vuoi

Dopo aver portato sul grande schermo film acclamati come “The VVitch“, “The Lighthouse“, e più recentemente “The Northman” l’anno scorso (clicca qui per la nostra recensione), sembrerebbe che Robert Eggers sia pronto a fare ritorno nelle sale cinematografiche di tutto il mondo l’anno prossimo con il suo prossimo progetto, “Nosferatu“. Il nuovo lavoro è ispirato all’omonimo capolavoro dell’espressionismo tedesco del 1922, diretto dal maestro Murnau e basato sul personaggio del Conte Dracula creato da Bram Stoker…

Robert Eggers: un grande regista ancora da conoscere!

Nonostante Robert Eggers abbia diretto finora solo tre film, di cui i primi due sono horror e il terzo un adattamento di “Amleto” di Shakespeare, il giovane regista statunitense si è rapidamente affermato come uno dei migliori nel panorama dell’horror del ventunesimo secolo, posizionandosi al fianco di altri talentuosi registi del genere, tra cui Jordan Peele (Scappa – Get Out), Ari Aster (Hereditary) e Alex Garland (Men).

Eggers ha fatto il suo ingresso nel suolo hollywoodiano nel 2015 con “The VVitch”, dopo aver accumulato esperienza con tre cortometraggi horror, caratterizzati dal suo inconfondibile stile gotico: “Hansel and Gretel” (2007), “The Tell-Tale Heart” (2008) e “Brothers” (2015). Successivamente, dopo il successo del suo debutto cinematografico, il regista statunitense ha realizzato nel 2019 “The Lighthouse“, interpretato da Willem Dafoe e Robert Pattinson, seguito nel 2022 da “The Northman” con Alexander Skarsgård.

Eggers e il sogno di dirigere un remake di Nosferatu

Dopo il successo di “The VVitch”, Eggers aveva in programma di realizzare “Nosferatu” come sua opera secundae nell’estate del 2015. La notizia è stata rivelata dal rinomato organo d’informazione statunitense Deadline, annunciando che il film sarebbe stato prodotto da Jay Van Hoy e Lars Knudsen per conto dello Studio 8. Successivamente, durante un’intervista con IndieWire l’anno successivo, Eggers ha condiviso dettagli sul film e ha spiegato la motivazione dietro la sua scelta di sviluppare un remake di un film del 1922. Rivelando di essere affezionato al film fin dall’infanzia, quando lo affittò per la prima volta in formato VHS:

“Brutto, blasfemo, egocentrico e disgustoso che un regista al mio posto faccia il prossimo ‘Nosferatu’. Avevo intenzione di aspettare un po’, ma il destino ha voluto che fosse così. Avevo visto una foto di Max Schreck nei panni del Conte Orlok in un libro delle elementari e ho perso la testa. In seguito, ho fatto guidare mia madre fino al centro commerciale nelle campagne del New Hampshire per ordinare una VHS del classico del 1922”.

In seguito, il progetto del film è stato messo da parte. Ma tuttavia, durante un’intervista a Den Of Geek, tenutasi in occasione della promozione del suo secondo film “The Lighthouse”, Eggers ha risposto a una domanda riguardante lo sviluppo di “Nosferatu“. Rivelando di aver dedicato molto tempo a questo progetto, anche se, secondo il regista, non vi era necessariamente l’urgenza di rifare l’opera del 1922:

“Sentite, ci ho passato così tanti anni e così tanto tempo, così tanto sangue, sì, sarebbe un vero peccato se non venisse mai realizzato. Ma anche, non so, forse Nosferatu non ha bisogno di essere rifatto, anche se ci ho dedicato così tanto tempo”.

 

Nosferatu

[Nosferatu: Empire 2024 Preview, Exclusive]

Nosferatu, una speranza diventata ufficialmente realtà: tra cast ufficiale e durata delle riprese

Nonostante l’adattamento sia rimasto avvolto nel mistero per un lungo periodo, all’inizio del 2022, Variety ha riportato che finalmente qualcosa si stava muovendo. Inizialmente, il cast della pellicola includeva ufficialmente Anya Taylor-Joy e Harry Styles, ma purtroppo quest’ultimo ha dovuto abbandonare il progetto a causa di impegni d’agenda. E successivamente, a settembre dello stesso anno, Deadline ha confermato in esclusiva che Bill Skarsgard (It) e Lily-Rose Depp (The Idol) avrebbero firmato per recitare nel film di Eggers, che sarebbe stato distribuito da Focus Features. Nel corso dei mesi successivi, si sono aggiunti al cast importanti attori come Nicholas Hoult (The Menu), Willem Dafoe (Spider-Man) e Aaron Taylor-Johnson (Bullet Train). In seguito vi rilasciamo l’intero cast con i rispettivi personaggi:

  • Bill Skarsgård nel ruolo del Conte Orlok
  • Nicholas Hoult nel ruolo di Thomas Hutter
  • Lily-Rose Depp nel ruolo di Ellen Hutter
  • Aaron Taylor-Johnson nel ruolo di Friedrich Harding
  • Emma Corrin nel ruolo di Anna Harding
  • Willem Dafoe nel ruolo del professor Albin Eberhart Von Franz
  • Simon McBurney nel ruolo di Herr Knock
  • Ralph Ineson nel ruolo del dottor Wilhelm Sievers

Le riprese del film hanno avuto luogo a partire da febbraio 2023, coinvolgendo location che includono Praga, alcune aree della Romania e della Repubblica Ceca. Successivamente, le riprese principali si sono concluse ufficialmente il 19 maggio.

Bill Skarsgård irriconoscibile nel set del film!

In occasione delle nuove immagini rilasciate in esclusiva da Empire, il regista Robert Eggers ha condiviso riflessioni sul ruolo di Bill Skarsgård nel film, interpretando il Conte Orlok. Sottolineando come il trucco prostetico abbia efficacemente trasformato l’attore nel personaggio, rendendolo praticamente irriconoscibile:

“Ho paura che non riceva i crediti che merita perché… non c’è”.

Successivamente, Eggers ha descritto il suo “Nosferatu” come un film gotico, evidenziando come nel panorama del cinema moderno siano rare le trasposizioni “gotiche vecchia scuola” capaci di suscitare timore nel pubblico:

“Penso che da un po’ di tempo non ci sia un film gotico vecchia scuola che faccia davvero paura”.

 

Nosferatu

[Nosferatu: Empire 2024 Preview, Exclusive]

Cosa ne pensate a riguardo? Fatecelo sapere sul nostro profilo Instagram. Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Streamma.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi