Giudice, processo
Le opposizioni l’hanno già ribattezzata la norma “anti-Ghandi”. Stiamo parlando della misura contenuta nell’articolo 11 del disegno di legge sulla Sicurezza, in discussione in commissione alla Camera. Questo prevede pene importanti per chi blocca le strade, addirittura fino a due anni di reclusione.
La norma in questione prevede pene importanti per chi blocca le strade. Fino a un mese di carcere per chi blocca da solo una strada e da sei mesi a due anni se il reato viene commesso da un gruppo di persone riunite. Le commissioni Affari Costituzionali e Giustizia di Montecitorio hanno bocciato tutte le proposte di modifica dell’opposizione che miravano a cancellare la misura in questione, mentre la Lega ha ritirato l’emendamento che proponeva il carcere addirittura per i promotori e gli organizzatori di queste proteste. Attualmente l’articolo rimane invariato, con la legge che prevede solo una multa da mille a quattromila euro.
“Sono norme pericolose“. Così ha attaccato l’opposizione che ha chiesto al governo di fermarsi. “È un giro di vite che non trova alcuna motivazione e che potrebbe portare alla reclusione fino a due anni di studenti che organizzano un sit-in davanti alla scuola. È chiaro l’intento intimidatorio e la volontà di limitare in maniera drastica la possibilità di protestare, anche in modo assolutamente pacifico“. Così ha commentato Matteo Mauri del Partito Democratico. “Il governo mira a colpire il diritto dei cittadini a manifestare contro quello che si ritiene un fatto ingiusto, criminalizza il dissenso pacifico e meramente passivo“. Così ha aggiunto il deputato del Movimento 5 Stelle Federico Cafiero De Raho. “L’articolo noto come articolo anti-Ghandi dispone arresti per chi attua blocchi stradali con resistenza passiva. Una follia che comprime il diritto di manifestare, da oggi la nonviolenza è reato“. Ha infine commentato Devis Dori, capogruppo di Alleanza Verdi e Sinistra in commissione Giustizia alla Camera.
Se vuoi rimanere aggiornato su tutte le news dal mondo seguici su Nasce, Cresce, Ignora.
Potrebbe interessarti anche:
Geoff Keighley ha rilasciato le prime informazioni riguardante il Summer Game Fest 2026. Il grande…
Square Enix torna a raccontarci come sarà Octopath Traveler 0, il nuovo capitolo dell’amata serie…
Potrebbe esserci aria di grandi novità per Halo già entro la fine del mese. Secondo…
Manca pochissimo alla pubblicazione di Leggende Pokémon: Z-A su Nintendo Switch e Nintendo Switch 2…
La Entertainment Software Association (ESA) ha pubblicato uno studio su videogiochi, videogiocatori di tutto il…
Sony avrebbe già deciso in che periodo dare inizio alla produzione della sua prossima console:…