Gaming

No Rest for the Wicked potrebbe uscire prima su PS5 e poi su Xbox e Switch 2

Recenti dichiarazioni del CEO di Moon Studios, Thomas Mahler, sembravano aver indirizzato l’uscita di No Rest for the Wicked esclusivamente verso PS5, saltando completamente Xbox e valutando l’uscita su Switch 2. Questo a causa delle condizioni del mercato che interessa la console di Microsoft, che sarebbe poco remunerativo a causa del Game Pass. Successivamente lo stesso CEO ha specificato tali dichiarazioni, parlando non di un’esclusione di Xbox ma più di una questione di priorità legato a numero degli utenti.

Tutte le dichiarazioni su No Rest for the Wicked

Nel primo messaggio Mahler ha dichiarato che No Rest for the Wicked “A causa delle attuali condizioni del mercato” sarebbe stato lanciato su PS5 ed eventualmente su Switch 2. Ha poi aggiunto che si sarebbe dovuto discutere con Microsoft “per capire cosa abbia senso fare su Xbox“. Un messaggio che sembrava abbastanza chiaro. Alla richiesta di un utente di confermare la notizia Mahler ha però in un certo senso ritrattato. Ha infatti aggiunto che al momento non c’è nulla di confermato, e che guardando i numeri lanciare su PS5 aveva più senso. Conclude dichiarando che “alla fine usciremo su tutte le console, ma non contemporaneamente”.

Le condizioni di mercato richiamate da Mahler fanno riferimento ovviamente al Game Pass, e alla difficoltà di vendere giochi a prezzo pieno agli utenti Microsoft. Ha quindi senso per Moon Studios, una realtà comunque di medie dimensioni, lanciare almeno inizialmente sulle piattaforme con il maggior numero di utenti paganti. Bisogna aggiungere poi che No Rest for the Wicked, GDR con elementi soulslike, è già giocabile su Xbox tramite l’applicazione di cloud gaming GeForce now. Tali dichiarazioni hanno creato, ovviamente, non poca confusione tra gli utenti (qui e qui i post su X interessati).

I chiarimenti di Mahler

Successivamente Mahler è nuovamente intervenuto, questa volta con un post ben strutturato, per chiarire definitivamente la questione e per spiegare la posizione del team. Ritratta innanzitutto la totale esclusione di Xbox, rispondendo a chi lo accusava di ricatto e svendita al miglior offerente, parlando invece di priorità di uscita. Mahler parla di scelta dettata dal buon senso, chiarendo ulteriormente la posizione di Moon Studios in merito a No Rest for the Wicked e le motivazioni dietro tale scelta.

Il CEO ha parlato degli obbiettivi a breve termine prefissati per il titolo, obbiettivi volti ad accontentare le richieste dei fan. “Ciò che la nostra community desiderava di più era il supporto alla modalità cooperativa e alle console, quindi vogliamo soddisfare questi desideri il prima possibile. Stiamo già lavorando duramente sulla modalità cooperativa in modo che le persone possano giocarci molto presto”. Aggiunge poi la volontà di pubblicare la patch 1.0 prima del previsto, evitando il fastidio dall’accesso anticipato.

Spiega poi che il modo più veloce per raggiungere tali obbiettivi è quello di raccogliere quante più risorse è possibile, lanciando sulla piattaforma col numero più elevato possibile di utenti. Una scelta dettata puramente per ragioni finanziarie. “Siamo uno studio indie relativamente piccolo, quindi realizzare un porting per console con la qualità che desideriamo non è un compito da poco. Quindi molto probabilmente faremo prima il porting su PS5/PS5Pro e lanceremo lì per rendere felici i fan e fornire altri porting in seguito”.

Conclude confermando che ci saranno sicuramente dei contatti con Microsoft e Nintendo, per definire le migliori strategie di supporto possibili. Secondo Mahler quindi una scelta dettata solo dal buon senso e da una gestione ottimale delle risorse, per assicurare il più velocemente possibile un prodotto godibile per tutti gli utenti. Dichiarazioni che, anche se chiarite, faranno sicuramente discutere la community. Non ci resta che aspettare e provare No Rest for the Wicked, sperando sia valsa l’attesa.

Per non perderti nessuna news o curiosità del mondo gaming seguici sul nostro sito Nasce, Cresce, Respawna e sul nostro profilo Instagram.

Articolo di Mario Costa

 

Redazione Network NCI

Articoli Recenti

  • Gaming

Battlefield 6 è stato annunciato da EA e presto ci sarà un trailer!

Era nell'aria e adesso è ufficiale: il prossimo capitolo della saga di Battlefield si chiamerà…

5 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Margot Robbie sarà la protagonista del remake de L’attacco della donna di 50 piedi

Arrivano i primi dettagli sul nuovo film di Tim Burton: secondo quanto riportato da The…

7 ore fa
  • Gaming

Pokémon Friends: nuovo puzzle game disponibile da ora!

Pokémon Friends è un nuovo gioco annunciato durante il Pokémon Presents odierno e già disponibile…

8 ore fa
  • Gaming

Starfield: procede a rilento lo sviluppo della seconda espansione, difficilmente uscirà quest’anno

Un noto leaker ha fatto sapere che molto probabilmente la tanto attesa seconda espansione di…

8 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Johnny Depp sarà Mr. Hyde nella graphic novel di Ridley Scott

Johnny Depp sta lavorando con il regista Ridley Scott per realizzare una graphic novel che…

8 ore fa
  • Attualità

Comiso, 85enne trovato morto in casa dopo 15 giorni

A Comiso (Ragusa), un uomo di 85 anni è stato trovato morto nella sua abitazione…

8 ore fa