fbpx Nintendo Switch: qual è il gioco con la grafica migliore? Il parere di Digital Foundry
Gaming

Nintendo Switch: qual è il gioco con la grafica migliore? Il parere di Digital Foundry

di Loris Carbone

Condividi con chi vuoi

Nonostante le limitate capacità tecniche di Nintendo Switch, la più recente console della casa nipponica ci ha offerto titoli piuttosto affascinanti in questi 8 anni di vita. Digital Foundry ne ha analizzati alcuni per decretare quale sia il titolo con la grafica migliore.

Il verdetto di Digital Foundry per la miglior grafica su Nintendo Switch

Ci avviciniamo sempre di più al lancio di “Switch 2“, l’ipotetica nuova console Nintendo che dovrebbe essere annunciata durante quest’anno fiscale. Si prevedono specifiche tecniche piuttosto superiori alla console portatile attualmente sul mercato, ma si tratta comunque di notizie trapelate ufficiosamente. Per il momento possiamo solamente limitarci a contemplare quanto Nintendo Switch ci ha offerto dal 2017 a ora. Digital Foundry ha infatti deciso di esaminare quale gioco abbia dimostrato al meglio come sfruttare un hardware alquanto obsoleto, offrendoci comunque un impatto visivo apprezzabile.

I titoli presi in considerazione fanno parte prettamente del catalogo first-party Nintendo, nello specifico: Fast RMX, Luigi’s Mansion 3, Metroid Dread, Metroid Prime Remastered, Paper Mario: The Origami King, Super Mario Bros. Wonder, Super Mario Odyssey, Super Mario RPG, The Legend of Zelda: Breath of the Wild/Tears of the Kingdom, The Touryst, Xenoblade Chronicles 3. Tutti titoli molto vari ma comunque iconici, tuttavia può esserci un solo vincitore: Luigi’s Mansion 3!

Per Digital Foundry, il titolo di Next Level Games presenta un’illuminazione in tempo reale, ombre, occlusione ambientale e illuminazione rimbalzata paragonabili a “piattaforme più potenti“. Apprezzate anche le tecniche di shading della pelle e in generale l’utilizzo e le fattezze degli oggetti poligonali. Anche il livello di design sarebbe piuttosto alto, con ambientazioni dettagliate e ben curate. Tutto ciò sarebbe dovuto anche all’audace scelta di una telecamera fissa, che avrebbe offerto agli sviluppatori più libertà, riuscendo inoltre a ottenere 30 fps piuttosto stabili.

Concordate con il verdetto di DF? Oppure ci sono altri titoli che meritano più riconoscimenti? Fateci sapere la vostra su Nasce, Cresce, Respawna e continuate a seguirci per altre notizie videoludiche!

Le ultime notizie dal mondo del gaming:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi