Gaming

Nintendo Switch 2 sembra avere una buona protezione contro la pirateria

Violare il sistema di Nintendo Switch 2 potrebbe essere più complicato rispetto alle scorse console. Sembrerebbe infatti che degli hacker abbiano provato a utilizzare appositi strumenti ma la console avrebbe semplicemente smesso di funzionare. Inoltre, il ripristino del firmware sembra essere possibile solamente online, limitando ulteriormente lo spazio di manovra degli hacker.

Nintendo Switch 2 ha già sconfitto la pirateria?

Mancano ormai pochissimi giorni al lancio di Nintendo Switch 2, ed è recentemente emersa una questione sulla console non ancora troppo discussa: la protezione dalla pirateria. Difatti una pratica consente di moddare le proprie console, Nintendo ma non solo, andando oltre i limiti imposti dal sistema operativo o dal firmware. Però, a quanto pare, la grande N potrebbe aver adottato per la nuova console misure molto difficili da bypassare.

La discussione si è accesa grazie a un post su Gbatemp, che tratta proprio delle vulnerabilità di Switch 2. Un commento risalta rispetto agli altri, e il suo autore è LagunaLoire88, nome che non sembra essere collegato a precedenti rumors. L’utente ha affermato di conoscere degli hackers che avrebbero provato a violare i sistemi della console. MIG Switch, strumento di analisi e modifica usato per Switch, sarebbe completamente inutilizzabile poiché farebbe entrare la console in un ciclo di riavvio continuo. Altri tester avrebbero invece provato a manipolare la memoria flash del chip ROM, ma anche in questo caso la console avrebbe subito percepito la variazione, evitando l’acceso.

LagunaLoire88 conoscerebbe inoltre 3 tester professionisti in ambito hardware e software che avrebbero provato a lavorare su modifiche, fallendo anch’essi. Le console usate sarebbero state bloccate in un loop di riavvio, restituite poi a Nintendo, la quale avrebbe anche avviato una causa presso il tribunale, rimuovendo anche i tester dal programma di testing. Infine, il ripristino del firmware della console, svolto tramite SD, necessiterebbe comunque una connessione a internet, poiché comunicherebbe con i server Nintendo. Ciò implicherebbe che non si possa installare qualsiasi versione del firmware si desideri, ma solamente l’ultima versione.

Nonostante sembrino informazioni decisamente molto dettagliate per essere superficiali o infondate, dobbiamo comunque trattarle come semplici rumor. Difatti, oltre l’etichetta “Well-Known Member” (Membro Ben Noto) su Gbatemp, non c’è alcuna testimonianza dell’attendibilità di LagunaLoire88. Possiamo dunque solamente aspettare il lancio ufficiale della console per ricevere aggiornamenti più interessanti e affidabili.

Secondo voi sarà veramente così efficace? Oppure la pirateria continuerà a trovare la sua strada? Fateci sapere la vostra su Nasce, Cresce, Respawna e continuate a seguirci per altre news videoludiche!

Le ultime notizie dal mondo del gaming:

Loris Carbone

Articoli Recenti

  • Gaming

Nintendo: respinta dall’ufficio giapponese una richiesta di brevetto utile contro Palworld

Una richiesta di brevetto presentata da Nintendo è stata respinta dall'ufficio brevetti giapponese. Il brevetto…

3 ore fa
  • Gaming

Hideo Kojima ha smentito le recenti voci riguardo la proposta per un gioco su Matrix

Hideo Kojima stesso ha riferito non aver mai ricevuto un proposta diretta per un gioco…

3 ore fa
  • Attualità

Brasile, a 9 anni uccide la mamma a coltellate

A soli 9 anni un bambino in Brasile ha colpito fatalmente la mamma con un…

3 ore fa
  • Attualità

Huayracursor jaguensis: l’importante dinosauro appena scoperto

I paleontologi del sito di Quebrada Santo Domingo hanno portato alla luce qualche settimana fa…

4 ore fa
  • Attualità

Roma, primo trapianto di arteria polmonare su paziente con tumore

All'ospedale Sant'Andrea di Roma è stato effettuato il primo trapianto al mondo di arteria polmonare…

4 ore fa
  • Attualità

Allarme mercato automobilistico: mancano i microchip

La produzione automobilistica europea è a rischio a causa della mancanza di microchip provenienti dalla…

4 ore fa