Gaming

Nintendo Switch 2 “non sarà una rivoluzione”?

Nintendo Switch 2 arriverà sul mercato, probabilmente, durante questo 2024, ma non sarà l’evoluzione tecnica che molti si aspettano. Almeno secondo un importante analista di mercato, ecco cosa aspettarci dalla prossima console della Grande N.

Switch 2, rivoluzione mancata

Più che una vera e propria nuova console, a quanto pare Switch 2 potrebbe essere una “sorella maggiore”, con giusto qualche miglioria. Si tratterà di un upgrade dell’attuale hardware, una sorta di versione “pro”, che potrebbe non apportare veri cambiamenti alla struttura generale. Questa almeno è l’idea di Serkan Toto, statista e CEO di Kantan Games, società di consulenza per aziende videoludiche.

A corroborare l’attendibilità di Toto, vale la pena sottolineare la sua collaborazione alle predizioni annuali pubblicate da GamesIndustry.biz. Serkan pare avere le idee ben chiare sul futuro di Switch 2 e di Nintendo, che ancora non ha annunciato pubblicamente i proprio progetti. Stando allo statista, la nuova console arriverebbe sul mercato con un prezzo maggiorato, rispetto alla Switch attuale, tra i 100 ed i 400 dollari. In più, come se non bastasse, i giochi Nintendo potrebbero arrivare a costare intorno ai 70$, politica di mercato già adottata da altre concorrenti, come PS5 ed Xbox Serie X.

Continuando, poi, Toto sottolinea che i Dev Kit per questo nuovo modello “pro” di Switch sarebbero già in mano ad alcuni sviluppatori. Nintendo avrebbe aggiunto qualche tweak qua e la, ma la console sarà sostanzialmente simile alla generazione attuale della Grande N. Continuando, poi, Serkan Toto, ci ricorda come il principale mercato interno di Nintendo sia la storica saga di Pokémon, legata sin dagli inizi a doppio filo alle console portatili. Viene da se quindi che la prossima console Nintendo potrebbe mantenere l’approccio ibrido tra portabilità e potenza grafica, già visto con la prima Switch.

Insomma, Nintendo potrebbe prepararsi ad una mossa di mercato del tutto innovativa per l’azienda, ma che non è nulla di nuovo per il mercato. Una versione “pro” di una console ormai datata ed un aumento del prezzo medio dei titoli, niente di nuovo sotto il sole. E voi, cosa ne pensate? Fatecelo sapere su Nasce, Cresce, Respawna.

Se sei interessato, leggi anche:

Michele Messina

Articoli Recenti

  • Gaming

30 Anni di PlayStation: evento a Milano al Flagship Store!

In occasione dei 30 anni di PlayStation, GameStop ha organizzato un evento imperdibile per l'occasione…

10 ore fa
  • Sport

Thuram giura amore all’Inter: “San Siro è casa mia ormai”

Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…

1 giorno fa
  • Gaming

Hidetaka Miyazaki: “FromSoftware al lavoro su nuovi progetti”

Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…

1 giorno fa
  • Sport

Nations League, i sorteggi ufficiali: gli avversari dell’Italia

Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…

1 giorno fa
  • Attualità

Gli Stati Uniti vogliono che Google venda Chrome

Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…

1 giorno fa
  • Gaming

Golden Joystick Awards 2024: Ecco la lista dei vincitori!

I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…

1 giorno fa