Svolta storica per Nintendo. Secondo quanto riportato dal ministro delle finanze giapponese, la famosissima azienda di videogiochi ha accolto tra gli azionisti nientedimeno che Pif, un fondo di investimento dell’Arabia Saudita.
Pif, il Public Investment Fund, è un fondo sovrano di proprietà del principe ereditario Mohammed bin Salman. Gli appassionati di calcio riconosceranno sicuramente il gruppo in questione: è quello che ha comprato il Newcastle, squadra del campionato inglese, spesso avvicinata inoltre a società italiane come l’Inter. In ogni caso, si tratta di uno dei fondi di investimenti più grandi del mondo, con cifre relative ai capitali vertiginose. Numeri che gli consentono senza particolari problemi di entrare in mondi non così vicini all’Arabia Saudita.
Mohammed bin Salman con le principali autorità indiane (@Shutterstock)
Tra questi, adesso, oltre al calcio ci sarà anche quello dei videogiochi, visto l’acquisto del 5,01% delle azioni di Nintendo. Sulla base della suddivisione dei pacchetti della casa di Kyoto, quello di Pif sarebbe il quinto più grande tra gli azionisti della casa di produzione di console e videogiochi, secondo Bloomberg. Una svolta certamente importante per l’azienda e per l’Arabia Saudita, per una forma di investimento che porterà sicuramente benefici a Nintendo.
Una percentuale, ad ogni modo, piuttosto bassa, che non dovrebbe influenzare le strategie dell’azienda giapponese. Difficilmente Pif verrà coinvolta in processi decisionali e produttivi. Certamente, però, l’interesse da parte di un fondo così importante verso uno dei colossi dei videogiochi non potrà che far bene alle strategie, agli accordi e, perché no, ai portafogli di Nintendo, i cui numeri relativi alle vendite, però, non sono di certo da mettere in discussione.
Se avete trovato interessante questo articolo sulla vendita delle azioni di Nintendo, potreste dare anche un’occhiata a:
L'attore Michael B. Jordan ha rassicurato i suoi fan. Garantisce infatti che, in futuro, tornerà…
Il Black Friday procede spedito già da diversi giorni su Amazon, con offerte su un'enorme…
Quella che sembra la trama di un pessimo film, sarà presto realtà in Russia. Sono…
Per la quinta volta consecutiva, il politico Adolf Hitler Uunona è riuscito a trionfare in…
A brevissimo si terrà la nuova edizione della Milan Games Week & Cartoomics, organizzata da…
Nintendo ha ufficializzato la volontà di acquisire interamente Bandai Namco Studio Singapore, team di sviluppo…