di Federico De Milano
Uno dei grandi problemi a livello di hardware presenti oggi nel mondo del gaming è quello del drifting degli analogici dei controller. Quasi tutte le compagnie produttrici di queste componenti sono interessate al fenomeno, anche se si tratta di colossi come Nintendo con la Switch, o di Sony con le nuove PS5. La ‘grande N’ però in vista del lancio della sua nuova console, le cui voci di corridoio si fanno sempre più insistenti, ha in mente una nuova tecnologia che potrebbe evitare che questo problema si ripresenti in futuro…
Nintendo ha brevettato un sistema per evitare altri futuri casi di drifting?
Per chi non lo sapesse, il drifting è quello spiacevole fenomeno che si presenta dopo un po’ di tempo quando un controller inizia ad essere usurato. Le componenti interne degli analogici non sono più perfette e quindi la console rileva un movimento dell’analogico anche quando esso è fermo; va da sé che quando questi episodi si fanno insistenti diventa a dir poco frustrante giocare.
Nintendo sembra però aver brevettato un sistema che si basa su un fluido magnetoreologico e che potrebbe evitare questa seccatura. A riportare questa notizia sè stata VGC, che afferma con certezza l’esistenza di questo brevetto. La rivoluzione sarebbe quindi da ricercare nel fatto che questo fluido cambia di forma in base ai movimenti dello stick, che una volta rilasciato torna nella sua posizione originale, senza portare all’usura di parti meccaniche.
Non si sa però ancora a che punto sia lo studio di questa tecnologia e quanto sia vicino il lancio di una nuova console di Nintendo; diventa quindi complicato fare previsioni e affermare se sarà già implementata nei controller di una potenziale Switch 2. Voi cosa ne pensate? Credete che questa soluzione possa essere quella giusta per evitare nuovi casi di drifting come si è visto spesso su Switch?
Per rimanere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo del gaming, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Respawna e sulla nostra pagina Instagram!
Potrebbero interessarvi anche i seguenti articoli:
- The Legend of Zelda: per un leaker Nintendo farà un film live action!
- State of Play, novità in arrivo suggerite da PlayStation Germania?
- YouTube Playables: in arrivo un nuovo modo di giocare in streaming!
© RIPRODUZIONE RISERVATA