Dire che Nintendo non ha mai apprezzato l’emulazione dei suoi giochi è riduttivo. Come ben sappiamo, la grande N cerca di diminuire questo fenomeno in tutti i modi possibili, per esempio obliterando tantissimi siti di ROM. Nonostante tutto, l’emulazione continua a vivere e ad espandersi, come ha fatto con Steam Deck.
Sulla nuova console di Valve è possibile emulare i giochi Nintendo, ma ovviamente non è una cosa che tutti sono in grado di fare, soprattutto senza una guida. Per questo, l’utente Phawx aveva deciso di creare un video che mostrava come fare, ma purtroppo non è finita come sperava.
Nintendo, a quanto pare, ha visto questo video e lo ha fatto rimuovere (come si può notare anche dalla scritta apparsa). Questa mossa è in linea con la politica estremamente aggressiva abbracciata negli ultimi anni dall’azienda, ma potrebbe essere dovuta anche alla “concorrenza” di Steam Deck. Forse, oltre alla solita questione di principio, la causa di questa rimozione potrebbe essere anche che la console di Valve è una concorrente di Nintendo Switch, essendo entrambe console portatili. Ovviamente le nostre sono solo supposizioni, anche perché, in tutti i casi, a livello di vendite Nintendo è in testa, e anche di molto.
Ora come ora, quindi, non potremo usufruire di nessuna guida, visto che su YouTube, al momento, non si trova nessun video a riguardo. Il motivo, probabilmente, è proprio la grande N, che li sta rimuovendo.
Cosa ne pensate di questa politica così aggressiva della casa nipponica? Per sapere come si evolverà la situazione continuate a seguirci qui su Nasce, Cresce, Respawna!
Articoli che potrebbero interessarti:
di Fabio Danei
Il successo di "Hazbin Hotel" non si ferma, anzi, accelera nel profondo degli Inferi. Dopo…
TiGames ha ufficialmente presentato Zoopunk un frenetico action adventure ambientato nell'universo di F.I.S.T.: Forged in…
Train Dreams è il nuovo film di casa Netflix. Dopo Frankenstein di Guillermo del Toro,…
Brendan Fraser, star della saga action-d'avventura di una ventina di anni fa La Mummia, ha…
Il mondo del Trono di Spade ha ancora tanto da raccontare. A confermarlo è HBO,…
HBO ha confermato che il lavoro sulla prima stagione di Harry Potter era solo l'inizio.…