Gaming

Niente esclusive first-party su PlayStation: un leaker spiega perché

Negli ultimi giorni il noto leaker Shinobi602 è tornato a parlare di PlayStation, in particolare in relazione all’assenza di nuovi grandi annunci da più di due anni e mezzo. Secondo l’insider, di fatto, le cause principali di questo lungo silenzio sarebbero semplicemente i cicli di sviluppo, aumentati esponenzialmente rispetto al passato.

I cicli di sviluppo sono sempre più lunghi

Shinobi ha affrontato la discussione sul forum NeoGAF, dove ha affermato che “penso che alcuni ancora non abbiano veramente capito quanto tempo ci voglia per fare i giochi adesso. Un sacco di team hanno pubblicato giochi grossi non molto tempo fa: solo per quanto riguarda gli ultimi due anni, Guerrilla ha lanciato Horizon Forbidden West che è enorme, ha aiutato con lo sviluppo di Horizon Call of the Mountain e con il port su PC; Santa Monica ha lanciato God of War Ragnarok un anno e mezzo fa; Polyphony ha lanciato GT7 due anni fa”.

Insomma, l’insider fa notare come molti dei PlayStation Studios abbiano pubblicato un progetto relativamente poco tempo fa, dunque potrebbe passare ancora molto tempo prima di ultimare i lavori sui nuovi giochi in arrivo su PlayStation. Shinobi crede inoltre che molti “vogliono vivere in modalità hype in maniera costante”, ricevendo continuamente annunci e prospettive sul futuro. Gli attuali cicli di sviluppo per le produzioni AAA lo renderebbero tuttavia semplicemente impossibile.

Il leaker parla comunque di come Sony stia cercando di far fronte a questa situazione, pubblicando su PlayStation 5 delle esclusive second-party. La discussione è terminata, infine, con Shinobi che ha rivelato l’esistenza di un gioco che sarebbe presumibilmente quasi completo, tanto che si sarebbe aspettato che fosse già stato annunciato.

E voi, cosa vi aspettate dal futuro di PlayStation e dei PlayStation Studios? Quali giochi vorreste vedere su PS5 nei prossimi anni? Fatecelo sapere sulla nostra pagina Instagram! E non dimenticate di continuare a seguirci qui sulle pagine di Nasce, Cresce, Respawna per rimanere sempre aggiornati su tutto il mondo del gaming. Se l’articolo vi è piaciuto, leggete anche:

Riccardo Rizzo

Articoli Recenti

  • Gaming

The Elder Scrolls IV: Oblivion, il remake potrebbe arrivare già questo mese

Da tempo circolano voci sul ritorno di uno dei capitoli più amati della saga di…

6 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Videogiochi al cinema: Quando il pubblico ama e la critica no

Negli ultimi anni, il grande schermo ha accolto sempre più adattamenti tratti da videogiochi. Una…

8 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Lanthimos non potrà girare una scena… particolare sull’Acropoli

Yorgos Lanthimos torna a far parlare di sé, e nello specifico del suo prossimo film,…

12 ore fa
  • Attualità

Ecco il nuovo pacemaker più piccolo di un chicco di riso!

Una nuova tecnologia sviluppata dalla Northwestern University potrebbe trasformare radicalmente l’approccio alla stimolazione cardiaca temporanea,…

13 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Superman, ritorno alle origini per il nuovo film?

Dopo anni di interpretazioni più cupe e tormentate del personaggio, (interpretato dal 2013 da Henry…

13 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Minecraft: il film è al primo posto in Italia per incassi!

Minecraft è uno dei videogiochi più famosi di sempre e ha di recente ottenuto il…

13 ore fa