Sport

Nicola, il mago delle salvezze in missione ad Empoli: i precedenti

Poche cose sono sicure nel mondo del calcio: il gol dell’ex, il Palermo che cambia allenatore per richiamare Iachini e Davide Nicola che a gennaio accetta la missione impossibile di salvare uno dei fanalini di coda della Serie A. Il tecnico piemontese sta confezionando un altro dei suoi miracoli sulla panchina dell’Empoli, che sotto la sua guida ha raccolto 9 punti in 5 gare: due le vittorie, con Monza e Salernitana, e tre i pareggi, con Juventus, Genoa e Fiorentina

Ormai Nicola sembra davvero averci preso gusto. L’Empoli sta risalendo dai bassifondi della classifica e attualmente è una delle squadre più ostiche del campionato, capace di fermare le big e di stravincere negli scontri diretti. Merito innanzitutto dell’allenatore, che ha ricostruito la formazione intorno alla difesa a 3 e ha fornito al reparto arretrato la compattezza giusta per rimanere in Serie A. Solo il tempo potrà dirci come finirà la stagione di Nicola e dell’Empoli, ma i segnali che arrivano dal Castellani sono più che positivi: il “Mago delle salvezze” sta preparando un nuovo incantesimo, sulla scia dei miracoli compiuti a Crotone e a Salerno, due delle imprese calcistiche più belle del calcio italiano recente.

Nuotare con gli squali: Nicola e la salvezza del Crotone

Il primo successo di Davide Nicola è quella raggiunto alla guida del Crotone, durante la stagione 2016/17. Nicola, subentrato in estate a Juric, vive un vero e proprio incubo per tutto il girone d’andata: i Pitagorici raccolgono solo 9 punti, oscillando fra la 19° e la 20° posizione in classifica.

Tutti gli addetti ai lavori danno il Crotone per spacciato e Nicola vicino all’esonero, ma non hanno ancora fatto i conti con l’arrivo della primavera. La svolta arriva a Verona, in un Chievo-Crotone in cui gli ospiti portano a casa i tre punti grazie ai gol di Ferrari e Falcinelli. È la giornata numero 30: nelle successive 8, il club calabrese raccoglie 5 vittorie, 2 pareggi e una sola sconfitta con la Juventus.

Il miracolo si concretizza all’ultima giornata. Si gioca Crotone-Lazio, i calabresi vincono 3-1 con doppietta di Nalini e gol del solito Falcinelli: l’Ezio Scida è in delirio, il Crotone è salvo a quota 34 punti (+2 dalla zona retrocessione). Nicola, che all’inizio della rincorsa l’aveva promesso, prende la sua bicicletta e pedala fino a Torino, seguito a ruota dalle troupe dei più importanti quotidiani sportivi italiani.

“7% is enough”: Nicola, Sabatini e il miracolo di Salerno

Molti di voi ricorderanno l’inspiegabile rimonta-salvezza della Salernitana, ottenuta alla fine della stagione 2021/22 con un finale al cardiopalma. Anche questa impresa sportiva porta la firma di Davide Nicola, che stavolta però è stato coadiuvato da una figura altrettanto importante: Walter Sabatini, importante dirigente sportivo con esperienza in Italia e nel mondo.

La coppia Nicola-Sabatini arriva a Salerno nel gennaio 2022, appena dopo il rocambolesco cambio di proprietà che ha portato Iervolino alla presidenza del club. La squadra aveva attraversato mesi durissimi, vincendo solo due partite e perdendone dieci: la classifica era impietosa e gli esperti davano alla Salernitana solo il 7% di possibilità di salvarsi. Non avevano ancora fatto i conti col Mago.

Sabatini inizia a lavorare su prestiti e svincolati, regalando a Nicola una squadra praticamente nuova: a Salerno arrivan0 ben 10 giocatori, fra cui Luigi Sepe, Radu Dragusin, Federico Fazio, Pasquale Mazzocchi, Ederson e Simone Verdi. Dopo un normale periodo di assestamento, il tecnico piemontese trova la quadra giusta e risale dagli abissi della classifica, pareggiando 8 partite e vincendone 2 nel girone di ritorno.

All’ultima giornata, gli amaranto sono impegnati in casa contro l’Udinese, mentre il Cagliari (avversario diretto per la salvezza) gioca sul campo del Venezia già retrocesso. La Salernitana crolla inspiegabilmente, incassando 4 gol dai friulani, ma tanto basta: il Cagliari si impantana nella laguna e non va oltre lo 0-0, sprofondando così in Serie B. La Salernitana, contro tutte le aspettative e contro la matematica, può finalmente festeggiare: è il capolavoro di Davide Nicola, che appena sente i profumi della primavera diventa il Napoleone della Serie A.

Walter Sabatini (@Shutterstock)

Ora il tecnico torinese è alla caccia del suo terzo miracolo professionale: se c’è un uomo che può risollevare l’Empoli, quello è Davide Nicola, il Mago delle salvezze. Uno che non guarda alle probabilità o ai numeri, uno che non ha mai avuto paura di accettare situazioni scomode e che, col lavoro di tutti i giorni, riesce a tirare fuori il meglio da sé e da chi gli sta intorno.

Per rimanere sempre aggiornati su tutte le notizie del calcio, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.

 

Alessandro Colepio

Articoli Recenti

  • Sport

Thuram giura amore all’Inter: “San Siro è casa mia ormai”.

Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…

15 ore fa
  • Gaming

Hidetaka Miyazaki: “FromSoftware al lavoro su nuovi progetti”

Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…

16 ore fa
  • Sport

Nations League, i sorteggi ufficiali: gli avversari dell’Italia

Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…

16 ore fa
  • Attualità

Gli Stati Uniti vogliono che Google venda Chrome

Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…

16 ore fa
  • Gaming

Golden Joystick Awards 2024: Ecco la lista dei vincitori!

I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…

16 ore fa
  • Attualità

Libano: colpita base UNIFIL, feriti quattro caschi blu italiani

Un ennesimo attacco ad una base UNIFIL si è verificato nel sud del Libano. La…

16 ore fa