di Andrew Pompili
Dopo la sentitissima eliminazione in Champions League contro il Real Madrid, le voci di mercato continuano ad interessare il PSG. Al centro dell’attenzione, sarebbe ora finito Neymar, che potrebbe decidere di lasciare Parigi già dalla prossima stagione.
L’interessamento del Newcastle
Dopo aver giocato in Spagna con il Barcellona e in Francia con il PSG (dove attualmente milita), il futuro di Neymar potrebbe essere lontano da Parigi: su di lui ci sarebbe infatti un club di Premier League, il ricco Newcastle United. Il club inglese, attualmente quattordicesimo in Premier League, è stato acquistato dal fondo Public Investment Fund (PIF) lo scorso ottobre per una cifra intorno ai 430 milioni di euro. Il Presidente Mohammad Bin Salman ha subito posto come obiettivo quello di riportare ai vertici del calcio inglese i Magpies.
Come riporta il The Sun, il club sarebbe disposto a presentare una maxi-offerta al PSG nella prossima finestra di mercato estiva, per assicurarsi il fuoriclasse brasiliano. I Magpies sarebbero dunque disposti a farsi carico di uno degli stipendi più imponenti nel mondo del calcio, pur di ingaggiare uno dei giocatori migliori in circolazione, e dare inizio a quel progetto di grandi trionfi che la nuova proprietà sogna.
Il pensiero del PSG
Sempre come riporta il tabloid inglese The Sun, il club francese sarebbe disposto a privarsi delle prestazioni sportive del talento brasiliano. Il rapporto non idilliaco con i tifosi, dovuto al suo recente scarso rendimento, con prestazioni nettamente al di sotto del suo standard e i suoi recenti infortuni, hanno pesantemente inciso sulle prestazioni generali della squadra e non solo.
Un altro fattore da non sottovalutare, riguarda l’ambito economico; la recente eliminazione in Champions, non ha infatti portato nelle casse parigine gli introiti necessari per poter continuare a sostenere delle spese importanti, come quelle attuali. L’operazione Messi ha “prelevato” dalle casse del PSG circa 40 milioni di euro per l’ingaggio, mentre l’operazione Neymar è costata al club transalpino circa 500 milioni, tra cartellino e ingaggio (circa 30 milioni l’anno dal 2017). Il PSG ha quindi bisogno di fare cassa, e una sua possibile cessione non va esclusa a priori.
Cosa deciderà di fare Neymar? Continuerà a perseguire il sogno di vincere la Champions League con il PSG, oppure cercherà una nuova possibilità di rimettersi in gioco in Inghilterra? Se volete sempre rimanere aggiornati sulle notizie provenienti da tutto il mondo del calcio, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.
di Andrew Pompili
Potrebbero anche interessarvi:
- Juventus, tensione in allenamento tra Dybala e Allegri: effetti sul rinnovo?
- NCC Racconta: Ousmane Dembele, il declino di un fenomeno
© RIPRODUZIONE RISERVATA