di Redazione NCI
Si è parlato molto a lungo della nuova proprietà del Newcastle United, il fondo PIF, e del loro patrimonio da 430 miliardi di euro. Ma nel calcio, si sa, i soldi non sono tutto, e a confermarcelo è l’ultima partita giocata e persa dai Magpies contro una squadra di League One, nel match valido per il terzo turno di FA Cup.
Newcastle, subito fuori dalla FA Cup
Ogni anno la FA Cup regala sorprese; tra storie tutte da raccontare e tramandare, non è novità che una squadra di bassa categoria compia l’impresa contro una di categoria superiore, o addirittura di Premier.
Ed è questo il caso del Newcastle, club il cui nome è apparso su tutti i giornali dopo la cessione al PIF, fondo sovrano dell’Arabia Saudita, con un patrimonio da più di 400 miliardi di euro; parliamo, quindi, della società più ricca al mondo.
Nonostante i soldi non manchino affatto, la situazione in campo è completamente diversa. Durante il terzo turno di FA Cup, i Magpies non sono riusciti ad avere la meglio sul Cambridge United, club militante in League One, l’equivalente della Serie C italiana.
A decidere la partita un gol di Joe Ironside al 56′, che è costato l’eliminazione dal torneo ai bianconeri.
L’unico obiettivo è la salvezza
E se l’avventura in FA Cup è durata molto poco, anche in campionato la squadra di Eddie Howe non se la sta passando benissimo. Solo 11 punti raccolti in 19 partite, penultimo posto e obiettivo salvezza che diventa sempre più difficile da raggiungere.
L’eventuale retrocessione rappresenterebbe un problema per la nuova società, il cui scopo è quello di mettere insieme una squadra competitiva in campionato e in Europa.
Ovviamente anche il mercato subirebbe una brusca frenata: giocare per un club così ricco può essere la prima scelta di diversi calciatori, ma se la situazione dovesse rimanere così drammatica, di certo non lo sarebbe nel breve periodo. La salvezza è quindi l’unica strada per attirare le stelle al St James’ Park.
Per non perdere nessuna notizia sul mondo del calcio, continuate a seguire NCC!
di Ettore Guerriero
© RIPRODUZIONE RISERVATA