Cinema & Serie TV

Netflix, i 10 film più visti di sempre sulla piattaforma

Se si parla di streaming online, Netflix è indubbiamente una delle piattaforme con più spettatori, periodicamente deliziati da diverse uscite tra film e serie tv. Tra le diverse aggiunte, spesso sono presenti produzioni originali della piattaforma, che possono riguardare ogni tipo di contenuto. Di recente Netflix ha rivoluzionato il proprio metodo di conteggio dati: questo perché prima bastavano due minuti di visione perché un film fosse conteggiato nelle classifiche. Con la nuova modalità, invece, la piattaforma ha deciso di conteggiare le ore di visione di un prodotto da parte di un account, anziché il numero di account che l’hanno guardato. Con questi dati a disposizione, scopriamo quindi i 10 film più visti di sempre su Netflix.

10. Enola Holmes

Il film è uscito il 23 settembre 2020 ed ha riscosso un grande successo, contando ad oggi 190 milioni di spettatori. Millie Bobby Brown interpreta Enola, sorella sedicenne di Sherlock e Mycroft Holmes, la quale è intenta a risolvere il mistero legato alla scomparsa della madre. Sfruttando le sue doti investigative dovrà battere in astuzia il fratello Sherlock e aiutare un lord in pericolo. Il film è l’adattamento cinematografico del romanzo “I misteri di Enola Holmes: Il caso del Marchese Scomparso” di Nancy Springer. Il sequel è previsto per il 2022 ma la data è ancora sconosciuta.

9. Spenser Confidential

Con 197 milioni di spettatori “Spenser Confidential“, rilasciato il 6 marzo 2020, si colloca al nono posto. Il film è incentrato su Spenser (Mark Wahlberg), ex poliziotto appena uscito di prigione che torna a Boston per svelare una cospirazione omicida. Nel cast sono presenti anche il rapper statunitense Post Malone, Alan Arkin e Iliza Shlesinger. A settembre 2020 è stata annunciata la prima stesura di un possibile sequel, che sarà realizzato in base alla programmazione di staff e attori.

8. 6 Underground

Ottava posizione per “6 Underground“, film uscito il 10 dicembre 2019 che ha totalizzato 205 milioni di spettatori su Netflix. Nel film sei persone provenienti da diverse parti del mondo, ognuna con un’abilità speciale, vengono riunite in una squadra comandata da Uno (Ryan Reynolds). Nonostante la vastità del pubblico raggiunto, il film di Michael Bay non ha avuto il successo sperato da Netflix, il cui capo della sezione cinema ha dichiarato:

“Non abbiamo provato la sensazione di essere arrivati al punto sperato dal punto di vista creativo. Si è trattato di un buon successo ma alla fine pensiamo di non aver raggiunto l’obiettivo in modo da giustificarne un ritorno. Semplicemente non c’era quel profondo amore per quei personaggi o quel mondo”.

7. The Kissing Booth 2

La saga di “The Kissing Booth” ha riscosso un enorme successo soprattutto tra il pubblico più giovane, tuttavia solo il secondo capitolo si aggiudica la top 10 con 209 milioni di spettatori. La commedia romantica, rilasciata il 24 luglio 2020, racconta la storia di Elle (Joey King), che nel primo film era una ragazzina innamorata di Noah, fratello del suo migliore amico Lee, con il quale però aveva stabilito di non frequentare parenti l’uno dell’altra. Qui la protagonista è già fidanzata con Noah, con il quale, però, si trova ad avere una relazione a distanza a causa dell’ammissione di lui ad Harvard mentre lei frequenta l’ultimo anno di liceo. Nel terzo capitolo Elle si troverà in difficoltà con la scelta dell’università mentre pianifica una lista di cose da fare durante la sua ultima estate con Lee. La saga nasce da un romanzo di Beth Reeckles pubblicato sulla piattaforma Wattpad.

6. The Irishman

Segue in classifica “The Irishman“, film di Martin Scorsese che narra la storia di Frank Sheeran (Robert de Niro). Il film risale al 27 novembre 2019 ed ha ottenuto 215 milioni di spettatori. Sheeran è un veterano di guerra e camionista che diventa un sicario della malavita di Philadelphia assoldato per uccidere il sindacalista Jimmy Hoffa (Al Pacino). Sono presenti anche Joe Pesci e Harvey Keitel. Il film è ispirato ad una storia vera: nel cast, infatti, compare anche il vero Jimmy Hoffa.

5. The Unforgivable

Il film è uscito il 10 dicembre 2021 e conta un totale di 216 milioni di spettatori. La protagonista è Ruth Slater (Sandra Bullock), rilasciata di prigione al termine della sua pena dovuta ad un crimine violento. Il suo obiettivo è quello di rifarsi una vita reintegrandosi nella società, ma quest’ultima non sembra voler dimenticare il passato della donna.

4. Extraction – Tyler Rake

Chris Hemsworth è Tyler Rake nell’omonimo film uscito il 24 aprile 2020, che ha totalizzato 231 milioni di spettatori. Rake è un mercenario che deve recarsi in Bangladesh per salvare il figlio di un potente capo mafioso. Il film è un adattamento cinematografico della graphic novel “Ciudad“, di Ande Parks, Anthony e Joe Russo. Quest’ultimo compare anche nel cast.

3. Bird Box

Classifica fortunata per Sandra Bullock, che oltre al quinto posto apre il podio con “Bird Box“. Il film, uscito il 14 dicembre 2018, conta 282 milioni di spettatori e racconta del nostro pianeta ormai devastato da quella che sembra un’epidemia globale. I sopravvissuti devono evitare di incrociare un’entità che assume la forma di ciò che li spaventa e li spinge al suicidio. Cinque anni dopo, una madre e i suoi figli partono con lo scopo di raggiungere la salvezza. Nel cast sono presenti anche John Malkovich, Sara Paulson e il rapper Machine Gun Kelly.

2. Don’t Look Up

È il volto più nuovo della classifica, tuttavia ha già raggiunto il secondo posto: stiamo parlando di “Don’t Look Up“. A meno di tre settimane dall’uscita, avvenuta il 24 dicembre 2021, il film ha già ottenuto 321.5 milioni di spettatori. I protagonisti sono una studentessa di astronomia (Jennifer Lawrence) e il suo professore (Leonardo DiCaprio), i quali si accorgono di una cometa che nel giro di 6 mesi colpirà la Terra. Nessuno però sembra voler dare ascolto ai due astronomi. Nel cast sono presenti anche Rob Morgan, Meryl Streep, Cate Blanchett, Thimothée Chalamet e la cantautrice Ariana Grande.

1. Red Notice

Corona la classifica il film più visto nella storia di Netflix, ovvero “Red Notice“, uscito il 12 novembre 2021. 328.8 milioni di spettatori per il film che racconta dell’agente dell’FBI John Hartley (Dwayne Johnson), il quale, per un caso, deve collaborare con Nolan Booth (Ryan Reynolds), il più grande ladro d’arte della storia. Lo scopo è quello di catturare un’altra ladra d’arte, Sarah Black (Gal Gadot), la più abile al mondo attualmente.

Per rimanere sempre aggiornati con news e recensioni su film e serie tv continuate a seguire NCS.

di Alice Casati

Redazione NCI

Articoli Recenti

  • Sport

Thuram giura amore all’Inter: “San Siro è casa mia ormai”.

Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…

14 ore fa
  • Gaming

Hidetaka Miyazaki: “FromSoftware al lavoro su nuovi progetti”

Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…

14 ore fa
  • Sport

Nations League, i sorteggi ufficiali: gli avversari dell’Italia

Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…

14 ore fa
  • Attualità

Gli Stati Uniti vogliono che Google venda Chrome

Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…

14 ore fa
  • Gaming

Golden Joystick Awards 2024: Ecco la lista dei vincitori!

I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…

14 ore fa
  • Attualità

Libano: colpita base UNIFIL, feriti quattro caschi blu italiani

Un ennesimo attacco ad una base UNIFIL si è verificato nel sud del Libano. La…

15 ore fa