Attualità

Neeva: ecco il nuovo motore di ricerca ad-free che garantisce la privacy

Il web al giorno d’oggi offre un’ampia gamma di motori di ricerca da poter scegliere, dal più celebre Google, a Firefox fino a Bing. Uno degli elementi più controversi, tuttavia, concerne l’archiviazione e successiva vendita a terze parti dei nostri dati, affinché i motori di ricerca possano monetizzare garantendo agli utenti una fruizione gratuita del servizio. Il diritto alla privacy online, quindi, è sempre messo a rischio dai principali browser. Nel 2020, tuttavia, due ex membri di Google decidono di fondare un nuovo motore di ricerca, unico rispetto agli altri in quanto totalmente privo di pubblicità. Scopriamo nei prossimi paragrafi i dettagli di questo nuovo browser…

Due le parole d’ordine: privacy e sicurezza

Neeva. Questo è il nome dell’innovativo motore di ricerca, che, a detta dei suoi fondatori, è totalmente gratuito e non vende dati alle aziende di terze parti. Le due menti dietro questa creazione sono Vivek Raghunathan e Sridhar Ramaswamy, entrambi ex dipendenti Google. Ci si potrebbe quindi chiedere, quali siano le fonti di monetizzazione di Neeva. Come si legge nelle FAQ del browser, è possibile iscriversi a Neeva sottoscrivendo un abbonamento di quasi 5 dollari al mese. Questa opzione, che rappresenta l’unica fonte di guadagno, è disponibile finora solamente negli Stati Uniti. L’altro piano offerto è quello gratuito, con l’unica differenza che si avranno delle funzioni in meno (VPN e password manager) rispetto alla premium membership.

Neeva afferma inoltre che i dati raccolti da essa sono veramente minimi, e automaticamente cancellati entro 90 giorni. In ogni caso, queste informazioni non vengono mai vendute, rimanendo in mani sicure.

Attualmente è possibile accedere a Neeva anche in Italia, direttamente dal loro sito web oppure scaricando l’app mobile per Android o iOS. Inoltre, è presente un’estensione per i principali browser, come Chrome, Firefox o Edge. Ci auguriamo che questo nuovo browser possa avere successo, anche se il dominio incontrastato di Google sembra ormai irremovibile. Come riporta l’ANSA, Ramaswami ha affermato: “Google ha dominato il mercato dei motori di ricerca, con oltre il 90% della quota di mercato. Neeva sfiderà questa supremazia creando un’esperienza di ricerca e navigazione migliore, in grado di soddisfare gli utenti“. In ogni caso, la privacy in internet è un diritto assolutamente non scontato, e la possibilità offerta da questo motore di ricerca non è da sottovalutare.

Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora.

Vi potrebbero interessare anche:

 

 

 

Lorenzo Peratoner

Articoli Recenti

  • Gaming

LEGO Batman: Legacy of the Dark Knight – il viaggio verso la leggenda

Durante l'Opening Night Live della Gamescom 2025 TT Games, Warner Bros. Games e DC hanno…

2 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Dawson’s Creek, il cast si riunisce per un evento benefico!

I protagonisti della serie Dawson's Creek si riuniranno a New York. Saliranno sul palco di…

3 ore fa
  • Gaming

Gamescom 2025: ecco il recap della serata!

Nella serata di ieri sera, si è tenuto uno degli eventi videoludici più importanti dell'anno,…

1 giorno fa
  • Cinema & Serie TV

Sekiro: arriva l’anime del videogioco From Software

Il gioco della From Software, Sekiro: Shadows Die Twice, verrà adattato in una serie animata.…

1 giorno fa
  • Cinema & Serie TV

Fallout stagione 2: primo trailer e data di uscita svelati

La seconda stagione di Fallout, serie tratta dalla famosa saga di videogiochi omonima, è in…

1 giorno fa
  • Cinema & Serie TV

I Puffi – Il film: la recensione della nuova avventura puffesca

Arrivato nelle sale americane lo scorso 18 luglio, I Puffi - Il film uscirà in…

1 giorno fa