Cinema & Serie TV

NCS Story – “The Fantastic Four” (1994), il film che non esiste!

“The Fantastic Four” è una pellicola di supereroi indipendente con protagonista il team dei Fantastici Quattro, creato per i fumetti Marvel Comics da Stan Lee e Jack Kirby. Questo film esiste e non esiste; venne inizialmente annunciato per il 4 settembre 1993, poi posticipato al 19 gennaio 1994 (l’anno che effettivamente compare nei titoli di coda), senza essere infine mai distribuito ufficialmente. Ma andiamo quindi a scoprire la storia della produzione di questo lungometraggio leggendario!

NCS Story – La storia dietro un film leggendario

La moda dei supereroi al cinema non è un fenomeno soltanto recente, come si può erroneamente pensare. Già negli anni ’80 il mercato cinematografico si era trovato a fare i conti con le prime pellicole tratte dalle pagine dei comics americani. E, cavalcandone l’onda, nel 1983 il produttore tedesco Bernd Eichinger incontrò Stan Lee a Los Angeles per una proposta abbastanza singolare; voleva realizzare un film ispirato ai Fantastici Quattro!

Oltre alla complessità nel portare sul grande schermo personaggi così particolari, c’era però un problema non di poco conto. I diritti di sfruttamento della prima famiglia di supereroi Marvel sarebbero stati infatti disponibili soltanto tre anni dopo, dal momento che la Torcia umana (Johnny Storm) in quel momento era di proprietà di Universal. A quel punto, per evitare di aspettare tutto quel tempo, la compagnia di Eichinger decise direttamente di acquisirne i diritti per la “modica” cifra di 250.000$, stando a quanto raccontato in quegli anni.

 

Il quartetto protagonista in quest’immagine promozionale

 

Una produzione complicata

Negli anni successivi Eichinger cercò disperatamente dei produttori in grado di finanziare il progetto, ma per un film con personaggi simili era necessario un budget considerevolmente alto, almeno per coprire il costo degli effetti speciali. Nel frattempo gli anni passavano e la scadenza dei diritti di sfruttamento iniziava ormai ad avvicinarsi. Per preservarne quindi la prelazione, Eichinger doveva iniziare per tempo le riprese del film, in un modo o nell’altro.

Pensate che film del genere siano tutti grandi blockbusters da centinaia di milioni di dollari? Niente di più sbagliato! Questa pellicola non può essere considerata neanche low-budget, perché di fatto è poi risultata a costo zero, o quasi…

L’impresa era titanica. Tutti si erano tirati indietro e, nonostante i primi grandi successi dei cinecomics della concorrenza targati DC Comics (con Donner e Burton alla regia), nessun personaggio Marvel era ancora mai approdato sul grande schermo. A quel punto arrivò però una svolta.

L’ARTICOLO PROSEGUE NELLA PROSSIMA PAGINA

Pagina: 1 2

Domenico Scala

Articoli Recenti

  • Gaming

The Elder Scrolls IV: Oblivion, il remake potrebbe arrivare già questo mese

Da tempo circolano voci sul ritorno di uno dei capitoli più amati della saga di…

9 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Videogiochi al cinema: Quando il pubblico ama e la critica no

Negli ultimi anni, il grande schermo ha accolto sempre più adattamenti tratti da videogiochi. Una…

12 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Lanthimos non potrà girare una scena… particolare sull’Acropoli

Yorgos Lanthimos torna a far parlare di sé, e nello specifico del suo prossimo film,…

16 ore fa
  • Attualità

Ecco il nuovo pacemaker più piccolo di un chicco di riso!

Una nuova tecnologia sviluppata dalla Northwestern University potrebbe trasformare radicalmente l’approccio alla stimolazione cardiaca temporanea,…

16 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Superman, ritorno alle origini per il nuovo film?

Dopo anni di interpretazioni più cupe e tormentate del personaggio, (interpretato dal 2013 da Henry…

16 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Minecraft: il film è al primo posto in Italia per incassi!

Minecraft è uno dei videogiochi più famosi di sempre e ha di recente ottenuto il…

16 ore fa