Cinema & Serie TV

NCS racconta: tutto su Tobey Maguire

Tobias Vincent Maguire, in arte Tobey Maguire, nasce a Santa Monica, un comune nella contea di Los Angeles (California) nel 1975. Da parte di padre le origini sono miste, mentre la madre ha origini inglesi. I due purtroppo hanno divorziato presto e Tobey ha vissuto diversi spostamenti abitando alternativamente con entrambi i genitori. Si è affacciato alla recitazione per un patto stabilito con la madre: se Tobey si fosse iscritto ad un corso, la donna gli avrebbe regalato 100$. Una mossa decisamente lungimirante.

Attualmente è conosciuto al grande pubblico soprattutto per aver preso parte come protagonista alla trilogia di “Spider-Man” diretta da Sam Raimi.

Dai primi lavori fino a Spider-Man

Il primo ruolo ufficiale di Tobey Maguire risale al 1993 in “Voglia di ricominciare” (Michael Caton-Jones), dove affianca altri due grandi attori: Leonardo DiCaprio e Robert De Niro. Questo film è tratto dal romanzo autobiografico “This Boy’s Life” di Tobias Wolff. Negli anni successivi ha fatto diverse pubblicità e comparse, come ad esempio in “Walker Texas Ranger“, fino a nuovi ruoli da protagonista in film quali “Tempesta di ghiaccio” (Ang Lee, 1997 ), “Pleasantville” (Gary Ross, 1998) e “Wonder boys” (Curtis Hanson, 2000)

Nel 2002 il vero tiro da tre punti: indossa il costume dell’uomo ragno per la prima volta al cinema, interpretando Peter Parker in “Spider-Man“. Primo film della trilogia diretta da Raimi. Tornerà nel ruolo nel 2004 con “Spider-Man 2 e nel 2007 con “Spider-Man 3“. Il progetto di Raimi prevedeva di continuare oltre il terzo film, ma Sony ha preferito accantonare l’idea e fare un reboot intitolato “The amazing Spider-Man“. È stato infatti ingaggiato Marc Webb per dirigerlo ed Andrew Garfield per interpretare una seconda versione dell’arrampica muri in quella che doveva essere una trilogia, fermata con il secondo capitolo per un cambio di accordi fra Marvel e Sony. Le due hanno infatti preferito fare un nuovo reboot per inserire il personaggio nel MCU (Marvel Cinematic Universe).

Altri ruoli che vedono Tobey Maguire protagonista, molto apprezzati da critica e pubblico sono:

  • Seabiscuit – Un mito senza tempo” (Gary Ross, 2003) in cui interpreta un fantino nell’America egli anni ’30. Il film è basato sull’omonimo romanzo di Laura Hillenbrand, risalente al 2001. Nel cast anche Jeff Bridges e Chris Cooper.
  • Brothers” (Jim Sheridan, 2009) remake del film danese “Non desiderare la donna d’altri”(Susanne Bier, 2004). Maguire interpreta Sam Cahill, un capitano dei Marines creduto morto dalla famiglia le cui responsabilità vengono sostenute dalle spalle del fratello Tommy.

A dicembre 2021 è tornato a vestire i panni di Peter Parker in “Spider-Man: No way home” (di cui vi lasciamo la recensione), film conclusivo della trilogia diretta da Jon Watts, con protagonista Tom Holland. Al loro fianco anche Andrew Garfield ed il suo corrispettivo Peter. Quest’ultimo ha ottenuto giustizia in quanto dopo l’interpretazione di Garfield nel film di Watts, sono arrivati i mancati apprezzamenti fatti nel 2014. Sia Maguire che Garfield hanno dovuto tenere segrete le loro presenze nel film per mantenere l’effetto sorpresa.

Curiosità sulla vita di Tobey Maguire

Sin da ragazzo è amico di Leonardo DiCaprio, con il quale ha condiviso il set per il precedentemente citato “Voglia di ricominciare”. Questo è stato il battesimo del fuoco per entrambi, in quanto alla loro prima apparizione cinematografica. Più recentemente hanno di nuovo collaborato ne “Il Grande Gatsby” (Baz Luhrmann, 2013), quarta trasposizione cinematografica dell’omonimo romanzo di Francis Scott Fitzgerald.

Tobey Maguire è vegano ed astemio. Proprio per queste ragioni è stato premiato in due occasioni, nel 1992 e nel 2002, come “vegetariano più sexy dell’anno” da parte del PETA (People for the Ethical Treatment of Animals), organizzazione no-profit che difende i diritti animali.

All’uscita di “Spider-Man; No way home” Maguire e Garfield si sono presentati in sala all’insaputa di tutti, ben nascosti sotto le rispettive maschere dell’uomo ragno. In sala non hanno mai rivelato la loro presenza. Potete leggere la dichiarazione di Garfield in merito, in un articolo che vi lasciamo a questo link.

Una delle più grandi passioni dell’attore è il poker. È un giocatore molto competitivo e sembra che parte del suo patrimonio venga proprio dalle vittorie al tavolo. La sua figura è stata citata nel libro “Molly’s game” di Molly Bloom, pubblicato nel 2014. In questo libro la Bloom racconta di come abbia tirato su un enorme giro clandestino di poker, facendo nomi di figure importanti che hanno preso parte ai tavoli. Nel 2017 vi è stato fatto un omonimo adattamento cinematografico per il quale è stata presa la decisione di non fare nomi, dove la figura di Maguire sembra sia stata “sostituita” con il Giocatore X interpretato da Michael Cera, che per la durata del film segue le mosse che nel libro vengono attribuite a Maguire.

Per altre news su Cinema e Serie Tv continuate a seguire NCS!

di Simone De Mattia

 

 

Redazione Network NCI

Articoli Recenti

  • Gaming

State of Play: tantissimi i giochi mostrati e annunciati!

È terminato da qualche ora lo State of Play di febbraio 2026, tra approfondimenti su…

2 giorni fa
  • Cinema & Serie TV

Harry Potter: abbiamo il nuovo Voldemort?

La serie di HBO sul giovane maghetto ha trovato il suo Signore del Male. Ma…

2 giorni fa
  • Cinema & Serie TV

Predator: uno scorcio sul futuro della trama

Dan Trachtenberg, regista di Predator: Badlands, ha firmato un accordo con Paramount che potrebbe avere…

3 giorni fa
  • Cinema & Serie TV

Crime 101, la recensione: un thriller crime che osa, ma non troppo

In uscita nelle sale italiane oggi, giovedì 12 febbraio 2026, Crime 101 - la strada…

3 giorni fa
  • Cinema & Serie TV

Addio a James Van Der Beek, star di Dawson’s Creek

James Van Der Beek è tristemente passato a miglior vita. La dipartita dell'attore ha lasciato…

3 giorni fa
  • Gaming

Mewgenics: gli autori sono rientrati dei costi di sviluppo in sole tre ore dal lancio

Sono servite solo tre ore a Mewgenics per far sì che gli autori recuperassero i…

4 giorni fa