fbpx NCS racconta: tutto su Susan Sarandon
Cinema & Serie TV

NCS racconta: tutto su Susan Sarandon

di Alice Casati

Condividi con chi vuoi

La nota e pluripremiata attrice Susan Sarandon, nata nel Queens, a New York, il 4 ottobre 1946, compie oggi 76 anni. Figlia di un produttore televisivo di origini inglesi, gallesi e irlandesi e di una casalinga di origini italiane, è la maggiore di nove fratelli. Nonostante la rigida istruzione impostale dai genitori, da adolescente inizia a prendere parte a vivaci manifestazioni per i diritti civili e contro la guerra in Vietnam. Il suo trasporto nelle battaglie per ciò in cui crede sarà la premessa fondamentale per il suo futuro impegno come attivista.

I primi anni di Susan Sarandon

La fiamma della recitazione si accende mentre frequenta la Catholic University of America: in quegli anni debutta nel cinema con “La guerra del cittadino Joe“. Subito successivi all’uscita di quest’ultimo sono “Fleur Bleue” e “La Mortadella“, entrambi del 1971. Raggiungere la notorietà non è semplice e, dopo poco tempo, Sarandon inizia ad accontentarsi di ruoli di scarsa rilevanza. Tra questi ricordiamo “Lovin’ Molly“, “La libellula non deve volare” e “L’ultima frontiera“. Tuttavia, ha anche la possibilità di prendere parte a film come “Prima Pagina“, “Il Temerario” e “The Rocky Horror Picture Show“, in particolare quest’ultimo, che la aiutano a guadagnare visibilità. In seguito ad alcune pellicole minori, Sarandon viene scelta per recitare nel controverso “Pretty Baby“, oggetto di scandalo per la sua esplicitezza.

 

Susan Sarandon (@Shutterstock)

I primi anni Ottanta sono molto prolifici per l’attrice, che recita in “Quattro passi sul lenzuolo“, “La tempesta“, “La forza dell’amore“, “Posizioni compromettenti” e “Bull Durham: Un gioco a tre mani“. Per “Atlantic City, U.S.A.” ottiene una candidatura agli Oscar, in “Miriam si sveglia a mezzanotte” lavora insieme a David Bowie e “Le streghe di Eastwick” la vede accanto a Jack Nicholson, Cher e Michelle Pfeiffer. Dopo il successo di questi ultimi, conclude il decennio con “Ancora insieme“, “Un detective… particolare” e “Un’arida stagione bianca“. L’apertura degli anni Novanta avviene invece con il film minore “Calda emozione“.

La stagione degli Oscar

La prima metà degli anni Novanta è la sua stagione degli Oscar: viene candidata per “Thelma e Louise“, con cui vince un David di Donatello, per “L’olio di Lorenzo” e “Il cliente“. Nel 1995 riesce ad ottenerlo con “Dead Man Walking – L’uomo che cammina“, in cui recita con Sean Penn. Prende inoltre parte a “Lo spacciatore“, “I protagonisti“, “Bob Roberts“, “Piccole donne” e “Ritrovarsi“. Dopo una pausa di tre anni, tra il 1998 e il 2000 Sarandon è presente in “Twilight” di Robert Benton, “Illuminata“, “Il prezzo della libertà“, “La mia adorabile nemica” e “Il segreto di Joe Gould“. Sul set di “Nemiche amiche” conosce Julia Roberts, con cui sviluppa un legame di amicizia.

 

Susan Sarandon (@Shutterstock)

Gli ultimi anni

Agli inizi degli anni 2000 recita, tra gli altri, in “Due amiche esplosive“, insieme alla figlia Eva, “Un amore sotto l’albero“, “Shall we dance?“, “Elizabethtown” e “Romance & Cigarettes“. Tra i successivi riscuote un enorme successo con “Come d’incanto“, che esce nello stesso anno di “Nella valle di Elah“, “Mr Woodcock” e “Emotional Arithmetic“. Negli ultimi anni Sarandon ha partecipato a numerose pellicole, lavorando quasi ininterrottamente. Ricordiamo “Wall Street: il denaro non dorme mai“, “La frode“, “The Last of Robin Hood“, “Tammy” e “Bad Moms 2“.

Curiosità sulla vita di Susan Sarandon

  • È una fervente attivista per la pace e i diritti civili. Ha sempre partecipato a numerose manifestazioni, sin dalla giovane età.
  • Ha partecipato ai provini di “Rocky” per il ruolo di Adriana ma è stata scartata perché giudicata “troppo sensuale”.
  • Dal 2010 è ambasciatrice di buona volontà all’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura.

Per rimanere sempre aggiornati con news e recensioni su film e serie tv continuate a seguire Nasce, Cresce, Streamma.

Potrebbero interessarvi anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi