Ryan Thomas Gosling, in arte Ryan Gosling, nasce a London (Ontario, Canada) il 12 novembre 1980. Figlio di una segretaria ed un operaio di una cartiera, ha ricevuto un’educazione in casa dalla madre in quanto bullizzato a scuola. Il suo avvicinamento alla recitazione è avvenuto al fianco della sorella, con la quale si è esibito in spettacoli amatoriali dai 13 anni.
Non è soltanto attore, ma anche regista, musicista ed un grande attivista in sostegno dei diritti umani. Ha infatti partecipato a viaggi in Africa per vedere con i suoi occhi e documentare la situazione.
Dal 1993 al 1995 Gosling ha condotto “Mickey Mouse Club“, al fianco di altri grandi nomi ancora in erba come Justin Timberlake, Britney Spears e Christina Aguilera. Da qui in poi ha recitato in produzioni canadesi, fra cui “Piccoli Brividi”. Nel 1997 fa il suo debutto sul grande schermo con “Il mio amico Frankenstein“. Solo tre anni dopo, nel 2000, recita al fianco di Denzel Washington in “Il sapore della vittoria – Uniti si vince” (Boaz Yakin)
La carriera di Ryan Gosling è ormai in rampa di lancio. Possiamo vederlo in “The Believer” (Henry Bean, 2001) e “Il delitto Fitzgerald” (Matthew Ryan Hoge, 2003), affianco a Don Cheadle e Kevin Spacey.
Fra le pellicole più importanti troviamo:
Questi sono stati i film più importanti ed influenti della sua carriera, ma Ryan Gosling ha recitato anche in altri grandi titoli come “Crazy, stupid, love” (Glenn Ficarra e John Requa, 2011), prima collaborazione di tre con Emma Stone. “Drive” (Nicolas Winding Refn, 2011) in cui Gosling interpreta un silenzioso stunt driver che fa anche da pilota nelle rapine. Con uno stile vaporwave e anni 80 il film ha un ritmo calmo ma incalzante, con un’ottima interpretazione dell’attore canadese. È tratto dall’omonimo romanzo di James Sallis. “Blade Runner 2049” (Denis Villeneuve, 2017), seguito diretto di “Blade Runner” (Ridley Scott, 1982) e basato sul romanzo “Do Androids Dream of Electric Sheep?” di Philip K. Dick. Visivamente bellissimo e si sente la mano di un Villeneuve datosi ormai alla fantascienza. Anche l’interpretazione di Gosling non è da meno, pur restando sempre un personaggio molto silenzioso il suo.
Nel 2013 Ryan Gosling fa il suo esordio alla regia con “Lost River“, per cui dirige un cast composto da Christina Hendricks, Saoirse Ronan ed Eva Mendes.
Ha avuto relazioni con diverse compagne di set, a partire da Sandra Bullock con cui è stato dal 2002 al 2003. I due si sono conosciuti sul set di “Formula per un delitto” (Barbet Schroeder, 2002). Dal 2004 al 2007 Gosling ha avuto una relazione con Rachel McAdams, conosciuta sul set di “Le pagine della nostra vita”. Dal 2011 invece ha una relazione con Eva Mendes, conosciuta sul set di “Come un tuono” (Derek Cianfrance, 2012). Attualmente i due sono sposati dal 2016.
Ryan Gosling è molto legato al Canada, nazione da cui proviene. Infatti pur essendo ormai affermato nel mondo del cinema hollywoodiano, preferisce restare fedele alle sue origini e fare avanti e indietro fra Ontario e California quando necessario.
Oltre ad essere attore e regista è anche cantante e musicista. Infatti nel 2008 ha fondato con Zach Shields, una band chiamata “Dead Man’s Bones”, pubblicando un album omonimo nello stesso anno.
Ha collaborato tre volte con Emma Stone durante la sua carriera, infatti il loro duo sembra funzionare benissimo. Insieme hanno recitato in “Crazy, stupid, love”, “Gangster Squad” (Ruben Fleischer, 2013) e “La la land”.
Come abbiamo detto, Ryan Gosling è anche un attivista nei confronti dei diritti umani. Infatti nel 2010 si è recato in Congo dove ha incontrato organizzazioni che si occupano della difesa dei diritti umani ed alcuni sopravvissuti al conflitto in corso al tempo. L’obiettivo era quello di tornare con prove video per sottolineare gli avvenimenti e le storie dei sopravvissuti.
Se questo “NCS racconta” ti è piaciuto, potrebbero interessarti anche questi articoli:
Per altre news su Cinema e Serie Tv continuate a seguire Nasce, Cresce, Streamma!
di Simone De Mattia
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…
I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…
Un ennesimo attacco ad una base UNIFIL si è verificato nel sud del Libano. La…