fbpx NCS racconta: tutto su Nicolas Cage
Cinema & Serie TV

NCS racconta: tutto su Nicolas Cage

di Andrea Antinori

Condividi con chi vuoi

In questo articolo noi di NCS vogliamo raccontarvi di uno degli attori più importanti del cinema moderno, Nicolas Kim Coppola, in arte Nicolas Cage.

Nato a Long Beach il 7 gennaio 1964, l’attore e produttore statunitense ha origini Italiane da parte di padre, e polacco\tedesche da parte di madre. È nipote del grandissimo regista Francis Ford Coppola. I suoi genitori divorziarono quando aveva solo 12 anni, e da giovane lui decise di cambiare il suo cognome per allontanarsi dalla reputazione dello zio e sfondare nel mondo del cinema come attore indipendente. Cambiò il suo cognome in Cage in onore del musicista e compositore John Cage.

Una carriera da invidiare

Cage è apparso in oltre 80 film in tutta la sua carriera. Il suo primo ruolo importante è stato in Rusty il selvaggio nel 1983, diretto proprio dallo zio Francis Ford Coppola. Nel 1984 è il protagonista di Birdy: Le ali della libertà, di Alan Parker, e di In gara con la luna.

Nel 1987 recita accanto a Cher in Stregata dalla luna, film che gli porterà una candidatura ai Golden Globe.

Negli anni 90 è protagonista in molti film d’azione come The Rock, Con Air, e Face/Off: Due facce di un assassino. Lavora anche con grandi nomi del cinema come Martin Scorsese in Al di là della vita.

Nei primi anni del 2000 è protagonista in Il ladro di orchidee di Spike Jonze, con il quale viene nominato agli Oscar come migliore attore protagonista; Il genio della truffa di Ridley Scott; Il mistero dei Templari; Lord of War, dove interpreta un trafficante d’armi: World Trade Center, pellicola basata sui terribili avvenimenti dell’11 settembre 2001.

Tra il 2006 e il 2007 viene candidato per ben 2 volte ai Razzie Awards come peggior attore dell’anno per i suoi ruoli in Il prescelto; Il mistero delle pagine perdute; Ghost Rider; Next.

Nel 2009 recita nella pellicola Segnali dal futuro che si rivela un film di successo in tutto il mondo e successivamente prende parte alle riprese del film Il cattivo tenente: Ultima chiamata New Orleans con il quale ottiene il suo secondo Toronto Film Critic Award. Il 2010 è un anno proficuo, nel quale recita in ben quattro film, tra cui Trespass di Joel Schumacher. Nel 2012 è uscito il sequel del non tanto fortunato Ghost Rider, intitolato Ghost Rider: Spirito di vendetta.

Nicolas Cage

Curiosità su Nicolas Cage

La vita sentimentale di Cage non è mai stata molto stabile. Ha avuto vari matrimoni, di cui uno lungo la bellezza di 4 lunghissimi giorni. In totale ha avuto 2 figli: il primo, Weston Cage, dal quale ha avuto un nipote nel 2014; e il secondo, Kal-el (nome cryptoniano di Superman/Clark Kent), nato nel 2005.

Nicolas Cage ha ottenuto ben 2 candidature agli Oscar nei film Via da Las Vegas (con il quale vinse anche), e Il ladro di orchidee. Ha ottenuto due candidature ai Golden Globe per il miglior attore in un film drammatico. Una di queste è per Via da Las Vegas, considerata la migliore interpretazione dell’attore statunitense. Tra gli altri premi, gli valse il Chicago Film Critics Association Award al miglior attore protagonista, il National Board of Review al miglior attore, il Screen Actors Guild Award al miglior attore, la conchiglia d’argento al festival internazionale del cinema di San Sebastián. Ha vinto inoltre il Toronto Film Critic Award per la miglior interpretazione maschile nei film Il ladro di orchidee e Il cattivo tenente. Ha anche la sua personale stella sulla Hollywood Walk of Fame.

Nel 2015 l’attore ha dovuto pagare ben 96 milioni di dollari al fisco statunitense.

Nicolas Cage

Se ti è piaciuto questo articolo potrebbe interessarti:

Per essere sempre aggiornato su altri NCS racconta continua a seguirci su Nasce, Cresce, Streamma.

di Andrea Antinori

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi