di Andrea Antinori
Giancarlo Giuseppe Alessandro Esposito nasce a Copenaghen il 26 aprile del 1958. È un attore statunitense di evidenti origini italiane. Famoso principalmente per il suo ruolo di Gustavo “Gus” Fring in Breaking Bad e in Better Call Saul e per Moff Gideon in The Mandalorian, vediamo, in occasione del suo compleanno, alcune curiosità su di lui.
Giancarlo Esposito: dall’Italia ad Hollywood
Esposito nasce a Copenaghen da padre carpentiere e madre cantante. Fino ai 6 anni vive in Italia date le origini del padre, più precisamente a Napoli. Si trasferisce poi a Elmsford, a nord di New York. Studia all’Elizabeth Seton College di New York dove si laurea in comunicazioni radiofoniche e televisive.
La sua carriera da attore incomincia verso gli otto anni, esattamente come attore di teatro a Broadway, dove interpreta un giovane schiavo nel musical Maggie Flynn. Nel 1979 esordisce al cinema con un ruolo in Running: Il vincitore. Nel 1984 ebbe una parte nel film di Coppola, The Cotton Club. Trova il successo lavorando con Spike Lee prima in Aule turbolente del 1988, e poi in Fa la cosa giusta.
Nel corso della carriera ha lavorato in oltre cento film, tornando anche a lavorare con Lee in Malcolm X. Ma Esposito non si limita solamente al mondo del cinema, prendendo anche vari ruoli importanti nelle serie TV. Tra il 2009 e il 2011 ha interpretato uno degli antagonisti nella famigerata serie Breaking Bad, per poi riprendere lo stesso ruolo qualche anno dopo nel prequel Better Call Saul. Ha un ruolo anche nella serie dedicata al videogioco Payday 2, in cui interpreta “The Dentist“, ruolo che poi riprende anche nel videogioco stesso. Nel 2016 ha poi preso parte al remake de Il Libro della Giungla diretto da Jon Favreau, dando la voce al personaggio di Akela.
Nel 2019 è stato ingaggiato da Lucasfilm per il ruolo del villain di The Mandalorian (Moff Gideon). Ruolo ripreso del 2020 per la seconda stagione della serie e che interpreterà anche nella terza in arrivo. Nel 2021 ha anche doppiato e interpretato Antón Castillo nel sesto capitolo della saga di Far Cry.
Curiosità su Giancarlo Esposito
Si è sposato nel 1995 con Joy McManigal, con la quale ha ben 4 figlie. Esposito ha divorziato nel 2015, mantenendo però un rapporto d’amicizia con la ex moglie. Ha una doppia cittadinanza, ovvero quella statunitense e quella italiana. Oltre a questo è perfettamente in grado di parlare anche lo spagnolo.
Nel 2010 è stato arrestato per presunta guida in stato di ebrezza.
Per essere sempre aggiornato su altre news sul mondo del cinema, continua a seguirci su Nasce, Cresce, Streamma.
Se ti è piaciuto questo articolo potrebbe interessarti:
- NCS racconta: tutto su Bob Odenkirk
- NCS racconta: tutto su Anya Taylor-Joy
- Aaron Paul e l’annuncio che manda in delirio i fan: Bryan Cranston sarà padrino di suo figlio
© RIPRODUZIONE RISERVATA