di Alessandro Bergamaschi
Christopher Robert Evans, noto al grande pubblico più semplicemente come Chris Evans, è nato il 13 giugno 1981 a Sudbury, presso la contea di Middlesex nello stato del Massachusetts. Suo padre, Bob Evans, era un dentista, mentre la madre, Lisa Capuano una ballerina di origini italiane. Chris è il terzo figlio di quattro, ha due sorelle più grandi, Carly e Shanna ed un fratello minore, Scott (anche lui attore).
Chris Evans trascorre la sua infanzia a Boston, dove si diploma presso la Lincoln-Sudbury Regional High School; è qui che scopre la sua passione per la recitazione. Terminati gli studi infatti si trasferisce a New York, dove frequenta la Lee Strasberg Theatre and Film Institute. Per mantenersi trova un lavoro presso un’agenzia di casting, dove entra in contatto con vari agenti di attori. Nel frattempo, nel 1999, quando Chris aveva appena 18 anni i genitori decidono di divorziare.
Una carriera tra i supereroi
La carriera dell’appena ventenne Evans prende il volo all’inizio negli anni 2000. Dopo alcune comparse in numerose serie tv, si fa notare nella teen-comedy “Non è un’altra stupida commedia americana“, successivamente prende parte a film come “Perfect Score“, il primo realizzato con l’amica Scarlett Johansson e “Cellular” dove recita al fianco di Kim Basinger e Jason Statham.
Chris Evans, però, diventa definitivamente una star internazionale grazie all’interpretazione della “Torcia Umana” nei due film dedicati al gruppo di eroi “I Fantastici 4” , rispettivamente usciti nel 2005 e nel 2007, questa non sarà per Evans l’ultima esperienza con gli eroi. Dopo alcuni film minori, infatti, Chris torna ad interpretare un personaggio tratto dai fumetti in “The Losers“, in compagnia di Zoe Saldana e Idris Elba, stessa cosa per “Scott Pilgrim vs. the World “, il suo terzo film tratto dai fumetti.
Chris Evans è Capitan America
Siamo nel 2010 e Chris viene scritturato nuovamente per interpretare un supereroe. Dopo il fiasco de “I Fantastici 4” e il successo della Marvel come studio di produzione, Evans viene richiamato dalla stessa per prendere parte come protagonista al film, “Captain America – Il primo Vendicatore”, uscito il 22 luglio 2011. L’attore finalmente trova il ruolo cinematografico che fa per lui, infatti interpreterà tale personaggio per quasi 10 anni. Nel 2019, si conclude (per il momento) la sua avventura, dopo aver recitato nel ruolo di Capitan America per ben 7 film tra cui: “Captain America – Il primo Vendicatore”, “The Avengers”, “Captain America: The Winter Soldier”, “Avengers: Age of Ultron”, “Captain America: Civil War”, “Avengers: Infinity War”, “Avengers: Endgame”.
Oltre alla recitazione nell’MCU
Nel settembre del 2014, durante il Toronto International Film Festival viene presentato il suo primo film da regista “Before We Go“. Inoltre, è anche interprete e produttore. Dopo essere tornato nei panni di “Steve Rogers“, nel 2017 recita al fianco di Mckenna Grace, Lindsay Duncan, Jenny Slate ed Octavia Spencer in “Gifted – Il dono del talento”. Nel 2019 interpreta Ari Levinson, un agente del Mossad, nel film di Netflix “Red Sea Diving”, basato sull’Operazione Mosè e l’Operazione Giosuè dei servizi segreti israeliani durante il 1984-85 con l’obiettivo di portare 8000 ebrei etiopi in Israele. Nello stesso anno esce “Cena con delitto – Knives Out”, in cui Evans recita nel ruolo di Hugh Ransom Drysdale.
Chris Evans è al lavoro su alcuni progetti targati Netflix tra cui: “The Gray Man”, diretto da Anthony e Joe Russo, in cui recita accanto a Ryan Gosling. Il film sarà disponibile sulla piattaforma streaming durante il corso di quest’anno. Inoltre, Chris presterà la voce come doppiatore al personaggio “Buzz Lightyear” nel film “Lightyear – La vera storia di Buzz”, in uscita a giugno 2022.
Alcune curiosità su Chris Evans
- L’attore non è più cattolico, ed ha espresso opinioni panteistiche ed un grande interesse per le filosofie del buddhismo.
- Sostenitore dei diritti gay, Evans è diventato un’icona per la comunità gay, nel 2006 è stato perfino eletto come “corpo più sexy” dal sito gay.com.
- Inizialmente ha rifiutato il ruolo di “Capitan America“, questo a causa di: numerosi attacchi di panico, ansia e paura di diventare molto famoso. Evans fu, infine, convinto dalla madre e da Robert Downey Jr. (“Iron Man“).
- Chris è un grande appassionato di Tip-Tap, passione che ha in comune con la mamma (essa era una ballerina), che oltre a essere la sua insegnante, ha anche fatto installare nel seminterrato di casa del figlio un pavimento apposito per ballare.
Per rimanere sempre aggiornati con news e recensioni su film e serie tv continuate a seguire Nasce, Cresce, Streamma!
di Alessandro Bergamaschi
Se ti è piaciuto questo articolo, potrebbero interessarti anche:
- NCS racconta: tutto su Zendaya
- NCS racconta: tutto su Robert Downey Jr.
- Ecco tutti i film a marchio Netflix in arrivo nel 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA