Il calcio è forse uno degli sport più famosi e amati al mondo. E cio ha compprtato ovviamente alla creazione di molti contenuti legato ad esso, film inclusi. Ce ne sono di inguardabili, ma anche di piccole chicche che non vanno perse ne se siete amanti dello sport e neanche se amate il cinema. In questo articolo vi elenchiamo i 5 film sul calcio che per noi vale la pena vedere. (ATTENZIONE, questa non è una classifica)
Il film racconta di una ragazza indiana, Jess, il cui sogno è giocare a calcio. I genitori, però, vorrebbero che lei fosse una classica ragazza indiana. Ma Jess non si arrende e, ispirata dal suo eroe, giocatore del Manchester United, David Beckham, decide di andare contro tutti e inseguire il suo sogno.
Link per l’acquisto Amazon: https://amzn.to/3KQK7rl
Film ispirato alla cosiddetta ‘partita della morte’, tenutasi a Kiev nel 1942, tra giocatori tedeschi e ucraini. Diretto da John Huston, nel cast sono presenti nomi come Michael Caine, Sylvester Stallone e Pelé. È molto apprezzato soprattutto perché prende un argomento molto pesante come l’olocausto e lo concilia alla perfezione con lo sport del calcio. Una delle pietre miliari di questo “sottogenere”.
Link per l’acquisto Amazon: https://amzn.to/34hTsrd
Tratto dall’omonimo romanzo di David Peace e diretto da Tom Hooper, il film parla di un ex-calciatore ed allenatore del Derby County, il leggendario Brian Clough. Il protagonista ha un astio profondo verso la squadra del Leeds United e verso il suo allenatore. Il film racconta una storia di competizione, alcolismo e autodistruzione.
Link per l’acquisto Amazon: https://amzn.to/3s4wTPk
Primo film della sua trilogia, il primo Goal! racconta la storia di chiunque si potrebbe interfacciare nel mondo del calcio. diretto da Danny Cannon, vede protagonista Santiago Muñez, un giovane messicano con uno straordinario talento per il calcio, proveniente da una famiglia povera. Riuscirà Santiago a superare gli ostacoli della carriera sportiva e diventare finalmente un stella del calcio?
Link per l’acquisto Amazon: https://amzn.to/3IIf4Mu
È la storia del difficile passaggio dall’infanzia all’età adulta di un ragazzino vessato dai suoi compagni. Jimmy sogna di diventare un calciatore professionista e di raggiungere il successo con la sua squadra del cuore, il Manchester City, sovrastata in quel periodo dai rivali cittadini dello United. Con l’aiuta di una bizzarra signora anziana e di vecchi scarpini trovati nella sua casa, Jimmy prenderà fiducia in se stesso e realizzerà i suoi sogni.
Link per l’acquisto Amazon: https://amzn.to/3r9VqTS
Se ti è piaciuto questo articolo potrebbe interessarti:
Per essere sempre aggiornato su altri NCS consiglia continua a seguirci su Nasce, Cresce, Streamma.
di Andrea Antinori
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…
I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…
Un ennesimo attacco ad una base UNIFIL si è verificato nel sud del Libano. La…