La discussione per l’assegnazione del premio GOTY, come ogni anno, è stata piuttosto accesa. Baldur’s Gate 3 è infine uscito vincitore ai The Game Awards, dopo essersi scontrato con altri titani come Alan Wake 2 e The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom. Tuttavia, NCR vi propone nuovamente il suo torneo GOTY, dove sarete voi a decidere, tramite votazioni, il gioco dell’anno. Ma vediamo il funzionamento del torneo…
Esattamente come lo scorso anno, NCR vi propone nuovamente il suo torneo GOTY. Tramite votazione sulla nostra pagina Instagram infatti, sarete voi a decidere quale sarà il gioco dell’anno in questo caso. I candidati sono ben 16, che si “scontreranno” nelle votazioni. Vediamoli insieme.
Il titolo di Avalanche Software ambientato nell’universo di Harry Potter ha trovato non poco successo tra gli amanti della saga e non, grazie al suo spettacolare impatto visivo e la coinvolgente trama.
Marvel’s Spider-Man 2, sequel del primo capitolo rilasciato su PS4 nel 2018, era tra i titoli più attesi per questo 2023. Insomniac non ha deluso le aspettative, realizzando un ottimo lavoro che, per molti, avrebbe meritato il premio GOTY ai TGA.
L’ultima IP di Bethesda, Starfield, è tra i titoli più discussi dell’anno. Criticato da alcuni ma amato da molti, Starfield ha diverse ottime qualità che vengono spesso trascurate, e che contribuiscono allo spettacolare universo e al gameplay del gioco.
Tra i favoriti figura senza dubbio Baldur’s Gate 3. Vincitore del premio GOTY ai TGA, ha stupito sotto molti punti di vista. Con innumerevoli finali, scelte da prendere e possibilità di approccio, il titolo di Larian non stanca mai, anche dopo diverse ore di gioco.
Remedy ha deciso di tornare all’assalto del premio GOTY con uno dei suoi migliori titoli di sempre: Alan Wake 2. Il sequel del survival horror rilasciato nel 2010 ha lasciato in molti a bocca aperta grazie alla sua spettacolare narrativa, oltre che alla sua capacità di mettere ansia anche ai più abituati al genere.
Immancabile, ovviamente, The Legend of Zelda Tears of the Kingdom. Il nuovissimo capitolo della storia di Link ha riscosso un incredibile successo sia tra i fan Nintendo che non, ed ha convinto migliaia e migliaia di videogiocatori ad acquistare una Switch soltanto per recuperarlo insieme a Breath of the Wild.
Anche Lies of P, titolo soulslike di Neowiz Games, merita un posto tra le nostre nomination. Ambientato nell’immaginaria città di Krat, è ispirato alle avventure di Pinocchio, alle quali fornisce un tono molto più cupo. La città ed i suoi dintorni pieni di pericoli, oltre all’ottimo gameplay, rendono Lies of P un titolo più che degno di essere giocato.
La saga di Diablo torna più forte che mai con il suo quarto capitolo, che ci vede impegnati contro La Figlia dell’Odio, Lilith. L’RPG di Blizzard ha infranto diversi record al lancio, e nonostante un calo della playerbase all’uscita della Stagione 1, il titolo si sta riprendendo, con molti giocatori che rimettono piede a Sanctuarium dopo mesi.
Nintendo sorprende ancora una volta con Super Mario Bros. Wonder. Rilasciato per Nintendo Switch il 20 ottobre 2023, il titolo riporta la serie alla formula tradizionale a scorrimento laterale, proposta per l’ultima volta in New Super Mario Bros. U.
Il sedicesimo capitolo della saga di Final Fantasy, esattamente come previsto, ha riscosso un incredibile successo. L’action GDR di Square Enix non ha infatti deluso le aspettative, mantenendo la serie al suo solito livello qualitativo ben di sopra la media.
Dopo 10 anni, From Software ripropone i mech con un nuovo capitolo della saga di Armored Core. Un titolo difficile, ma incredibilmente appagante, apprezzato soprattutto dagli amanti del genere ma anche da chi, spinto dal nome della sua software house, ha deciso di dargli un tentativo.
Tra i titoli più di nicchia, ma comunque piuttosto apprezzati, abbiamo anche Atomic Heart. L’FPS dello studio russo Mundfish non solo non ha deluso le aspettative, ma per alcuni è riuscito addirittura a superarle, offrendo un soddisfacente gunplay misto ad ottima narrazione ed esplorazione.
Dopo 4 anni si torna nei panni di Cal Kestis in Star Wars Jedi: Survivor. Il titolo di Respawn con elementi soulslike, esattamente come il suo prequel, è stato acclamato dalla critica, e non poteva non essere incluso tra le nostre nomination.
Il torneo di NCR copre ovviamente anche il lato indie, con Cocoon che, nella sua semplicità, si è ricamato un posto tra le nomination. D’altronde, il titolo ha vinto ben due premi ai The Game Awards, un traguardo di cui possono vantarsi in pochi.
La forma soulslike convince nuovamente con Lords of the Fallen. Il titolo di Deck13 Interactive ha sfidato molti dei canoni del genere, ma restando comunque un’ottima scelta anche per gli amanti dei souslike più “tradizionali”.
Resident Evil 4 Remake è l’ultimo dei titoli tra le nostre nomination. Capcom ha riproposto il quarto capitolo della famosa saga survival horror con un impatto visivo a dir poco strabiliante, oltre che a numerose aggiunte e migliorie rispetto al gioco originale, pur mantenendo i suoi dettagli più apprezzati.
Ed ecco quindi tutti i titoli che si scontreranno nel torneo GOTY di NCR! Vi ricordiamo nuovamente che potrete votare tramite i sondaggi sulla nostra pagina Instagram. Soltanto uno dei 16 titoli verrà nominato come gioco dell’anno della nostra community, e non vediamo l’ora di scoprire quale voterete!
Ecco le date delle votazioni:
Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo, continua a seguirci su Nasce, Cresce, Respawna.
Se questo articolo ti è piaciuto, potresti trovare interessanti anche:
Luca Guadagnino e Daniel Craig potrebbero collaborare ancora una volta, questa volta per un progetto…
Nel mondo del cinema e dei fumetti, cresce l'attesa per il possibile ingresso di Lady…
Sony è appena giunta alla mid-gen con la sua nuova PS5 Pro, ma in Cina…
Finalmente è giunto uno dei periodi più attesi dell’anno: il Black Friday! Un’occasione imperdibile per…
Finalmente è giunto uno dei periodi più attesi dell'anno: il Black Friday! Un'occasione imperdibile per…
Finalmente è giunto uno dei periodi più attesi dell'anno: il Black Friday! Un'occasione imperdibile per…