fbpx NCI Top 6: costruzioni più grandi della storia
Attualità

NCI Top 6: costruzioni più grandi della storia

di Elena Barbieri

Condividi con chi vuoi

NCI Top 6: in questo articolo troverete una breve classifica con alcune tra le costruzioni umane più grandi di sempre! Non perdiamoci in chiacchere e cominciamo subito. Ovviamente se parliamo di imponenti costruzioni umane non possiamo non citare…

La piramide di Giza

La piramide di Giza, situata in Egitto, secondo gli studi risale al 2504 a.C. e per almeno 3800 anni ha trionfato come opera umana più grande al mondo. Non c’è da stupirsi: 230 metri di lunghezza e 137 metri di altezza, per costruirla sono serviti più di 2,3 milioni di blocchi di pietra e il costante lavoro di almeno 30 mila persone. Numeri senza dubbio da capogiro, specie se si pensa all’epoca e ai mezzi con cui fu costruita.

 

Piramide di Giza e Sfinge (@Shutterstock)

La grande muraglia cinese

Cambiamo continente con un’altra costruzione che è impossibile ignorare: la grande muraglia cinese. La sua costruzione iniziale risale al 475 a.C. e, secondo gli storici, al tempo aveva lo scopo di proteggere le città presenti dall’invasione degli Unni. Nel corso del tempo sono stati costruiti nuovi muri e sistemati alcuni di quelli già presenti, arrivando a portare la muraglia a misurare 8851 km. Le mura sono alte quasi 8 metri e in determinati punti si allargano fino a 5 metri.

Il ponte di Brooklyn

Il ponte di Brooklyn è stato il primo ponte ad essere sostenuto da dei cavi in acciaio. Con le sue caratteristiche di costruzione e 1054 m di lunghezza è un’opera unica al mondo. Ogni giorno permette a circa 144mila veicoli di passare da Brooklyn a Manhattan e viceversa.

NCI Top 6: La diga di Hoover

La diga di Hoover, costruita negli anni Trenta, rimane tra le più grandi al mondo. Per realizzarla, si è dovuto deviare il corso del fiume Colorado. Una volta conclusa si è venuto a creare il lago Mead tra le Montagne Rocciose. La diga ad oggi si occupa di ospitare una centrale idroelettrica che risulta necessaria per fornire energia ad almeno 1,3 milioni di persone che si trovano tra Nevada, California e Arizona.

 

Diga di Hoover (@Shutterstock)

Il ponte della baia di Qingdao

Il ponte della baia di Qingdao, dal 2011, detiene il primato di ponte più lungo al mondo costruito sull’acqua. Ben 42,5 km che uniscono Qingdao, città sulla costa orientale cinese, ai quartieri di Huangdao, che si ritrovano separati dalla baia Jiaozhou. Per realizzarlo è stato necessario impiegare 4 anni e almeno 10mila lavoratori.

Burij Khalifa

La torre Burij Khalifa, situata a Dubai, con i suoi 828 m di altezza non poteva che concludere al meglio il nostro articolo. Dal 2010 detiene il titolo di edificio più alto al mondo. Contiene 163 piani, più di 27 terrazze che la portano a superare i 306500 metri quadrati. La particolarità della sua costruzione, oltre alle dimensioni, sta nel fatto che gli operai hanno potuto svolgere il loro lavoro solamente durante la notte, a causa delle elevate temperature giornaliere della zona.

 

Per continuare a restare aggiornati non smettete di seguirci su Nasce, Cresce, Ignora e su tutti i nostri canali social.

 

Se vi è piaciuto questo articolo, potrebbero interessarvi anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi