NCI Curiosity è la rubrica che vi porta alla scoperta di tutte quelle “ignorant news” che meritano un piccolo approfondimento in più. E oggi abbiamo deciso di parlarvi di questa bizzarra vicenda avvenuta qualche anno fa nella città di Cormorant, nel Minnesota.
Duke, un simpatico cane da montagna dei Pirenei, risiedeva col suo amico umano David Rick a Cormorant, una cittadina dell’ovest del Minnesota che ha servito fedelmente per ben tre tornate elettorali. Era riuscito ad ottenere uno dei più alti indici di gradimento politici di tutti gli Stati Uniti d’America e ha ottenuto un’elezione plebiscitaria nonostante si sia presentato alle urne per la terza volta consecutiva. È il sindaco che ogni comunità avrebbe voluto avere, ma che solo in poche hanno avuto. Peccato che non stiamo parlando di un essere umano ma, appunto, di un cane.
E pensare che quel grosso e peloso quadrupede è stato investito di tanta responsabilità inizialmente per sbaglio. Presentare il nome di Duke alle elezioni è stata infatti un’idea del proprietario stesso, che ha invitato gli ospiti della festa a donare un dollaro per poter votare il “sindaco”. E ben 12 persone hanno effettivamente donato un dollaro durante una festa locale chiamata “Cormorant Daze” votando proprio per Duke, che ha quindi ottenuto in tutto 12 preferenze.
Data la scarsissima affluenza alle “urne”, è bastato questo esiguo numero per eleggere il cagnolone bianco alla carica di “sindaco”. “Hanno votato tutti per Duke, tranne una persona che ha scritto sulla scheda il nome della sua fidanzata, Lessie“, questo uno dei commenti raccolti all’epoca dei fatti.
Nel corso dell’evento a visitatori ed abitanti del posto vengono servite frittelle calde con lo sciroppo d’acero. Il Festival è a cadenza annuale e ci si può svagare sia passeggiando per la fiera artigianale, sia partecipando ai giochi nel parco divertimenti. Il tutto raccogliendo donazioni che rendano possibile l’organizzazione della Festa anche l’anno seguente. Possiamo quindi affermare che in effetti il “sindaco” Duke ha contribuito per il proprio paese ancora prima di essere eletto!
Negli anni è poi divenuto una vera celebrità. È apparso anche in varie pubblicazioni per il National Geographic e vanta persino una propria pagina Facebook. Quello di oggi è più che altro un affettuoso ricordo che la redazione di NCI intende tributare a questo simpatico animale, che purtroppo è scomparso nel febbraio del 2019.
E nel ricordarlo ci piace anche notare come a volte basta davvero poco per portare la politica nel cuore della gente…
Per altre NCI Curiosity e news dal mondo continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora!
di Domenico Scala
Se hai trovato interessante questo articolo potrebbe piacerti anche:
Il responsabile di Epic Games Store, Steve Allison ha affermato la volontà dell'azienda di portare…
Josh Radnor, interprete di Ted Mosby della serie How I Met Your Mother, è diventato…
HBO e Wizards of the Coast stanno unendo le forze per portare un seguito di…
In uscita il 5 febbraio 2026, Anaconda si presenta come reboot dell’omonimo film del 1997.…
Take-Two ha pubblicato gli ultimi risultati finanziari in suo possesso. Da essi si evince che…
Nintendo ha pubblicato una nuova relazione sulle vendite di Nintendo Switch. Il primo hardware della…