fbpx NCI Amarcord: quando i Megadeth vinsero i Grammy con in sottofondo... i Metallica!
IgnorantNews

NCI Amarcord: quando i Megadeth vinsero i Grammy con in sottofondo… i Metallica!

di Domenico Scala

Condividi con chi vuoi

NCI Amarcord – I Megadeth sono un gruppo musicale metal statunitense formatosi a Los Angeles nel 1983. Annoverato tra i più influenti del genere, il gruppo è stato fondato dal chitarrista Dave Mustaine. Fondò i Megadeth un po’ per ripicca, dopo essere stato allontanato dai Metallica per il carattere fortemente litigioso e per il suo presunto abuso di droghe.

NCI Amarcord – Breve storia dei Megadeth

I Megadeth hanno più volte cambiato stile, passando dal thrash degli esordi ad un heavy metal melodico. Poi, per un breve periodo, ad un hard rock dai contenuti industrial rock. Ritornando alle sonorità thrash a partire dagli anni duemila. Nel 1990 hanno pubblicato l’album “Rust in Peace”, annoverato dalla critica specializzata e dal pubblico come il migliore della loro carriera e che divenne in poco tempo disco di platino raggiungendo la posizione numero 23 della Billboard 200 statunitense. Il successivo “Countdown to Extinction” (1992) bissò il successo raggiungendo la seconda posizione della classifica statunitense, il miglior risultato mai ottenuto dal gruppo.

L’involontario “sfottò” ai Grammy

Ma l’episodio su cui ci soffermiamo oggi è quello a cui abbiamo assistito nel febbraio 2017, alla cerimonia di premiazione dei Grammy Awards. Si tratta del più prestigioso riconoscimento in ambito musicale, e di un premio tra i più importanti dell’industria dello spettacolo. Assegnato per i risultati conseguiti nel settore della musica, viene generalmente considerato l’equivalente dei Premi Oscar nel mondo del cinema.

Dave Mustaine

Dave Mustaine (@Shutterstock)

Quell’anno i Megadeth sono stati premiati col primo Grammy della loro carriera nella categoria “Best Metal Performance”, durante la cerimonia dei 59esimi Grammy Awards allo Staples Center di Los Angeles. La band è stata nominata per “Dystopia”, title track dell’omonimo album uscito nel 2016.

La magia venne però rovinata quando la live band presente sul palco della cerimonia attaccò proprio “Master Of Puppets”, il più grande successo degli odiati, e mai raggiunti qualitativamente nonostante gli sfori di Mustaine, Metallica. Tuttavia i Megadeth reagirono piuttosto bene, procedendo sorridenti verso il palco per ritirare il premio. Siamo certi però che Dave Mustaine stesse un po’ morendo dentro. In fondo è come se allo Juventus Stadium dopo una bella vittoria gli altoparlanti sparassero a tutto volume l’inno del Milan o dell’Inter…

Potete rivedere la storica figuraccia a questo link.

Per restare sempre aggiornati con news da tutto il mondo continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora!

di Domenico Scala

Se hai trovato interessante questo articolo forse potrebbe piacerti anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi