Sport

NBA: all’asta la canotta n.24 di Kobe Bryant del 2007-2008 per 7 milioni di dollari

Kobe Bryant, leggenda del basket mondiale, ci ha lasciato prematuramente quasi tre anni fa, ma il suo ricordo resta ovviamente indelebile nel cuore degli appassionati. A rimarcarlo è un’asta di Sotheby’s, con “in palio” la storica canotta gialla e viola n.24 indossata da Kobe Bryant con i Los Angeles Lakers nella stagione di NBA 2007-2008; la maglia ha un valore stimato attorno ai 7 milioni di euro…

La canotta all’asta

Durante l’asta organizzata da Sotheby’s la canotta originale verrà esposta nelle gallerie della sede newyorkese della casa d’aste. Kobe Bryant ha indossato la maglia numero 24 in questione per 25 partite durante il campionato NBA 2007-2008, nel corso della quale ha consegnato ai Lakers ben 645 punti. Il cestista però, nel corso della sua carriera ha indossato anche la canotta n.8; entrambi i numeri, per lui ritirati, lo rendono il primo giocatore della storia del basket statunitense ad avere due numeri ritirati dalla sua franchigia.

E infatti, quando si pensa alla canotta 8 o 24 dei Lakers è inevitabile pensare Bryant. Inoltre, questa iconica maglia è stata fonte d’ispirazione per designer e artisti di tutto il mondo; è stata infatti protagonista di diversi murales, come quello realizzato da Jonas Never a Los Angeles. Qui, l’artista raffigura il campione statunitense appena dopo la vittoria dei Lakers contro i Denver Nuggets nel 2008; dopo aver messo a segno una tripla, Kobe esulta stringendo la maglia e urlando.

Il record di Michael Jordan

Sebbene il valore della canotta di Bryant sia stimato attorno ai 7 milioni di dollari, il record assoluto appartiene alla numero 23 di Michael Jordan. Infatti la n.23 dei Chicago Bulls indossata da Jordan in gara-uno delle finali NBA del 1998, Sotheby’s l’ha aggiudicata il settembre scorso per ben 10,1 milioni di dollari. In quell’occasione il giocatore dei Bulls aveva superato anche Maradona, la cui maglia maglia indossata in ArgentinaInghilterra ai Mondiali Messico ’86 era stata venduta dalla medesima casa d’aste per una cifra di 9,3 milioni di dollari…

Per rimanere sempre aggiornato continua a seguire Nasce, Cresce, Ignora.

Potrebbero interessarvi anche:

Melissa Marocchio

Articoli Recenti

  • Gaming

The Division 3 avrà “un impatto grande quanto The Division 1”

Julian Gerighty, producer della saga di The Division, ha suonato la carica per The Division…

16 ore fa
  • Gaming

Le remaster di Fallout 3 e New Vegas sarebbero in produzione sulla scia di Oblivion Remastered!

Stando alle ultime indiscrezioni, secondo Jez Corden di Windows Central, Bethesda sarebbe impegnata ufficialmente nella…

2 giorni fa
  • Gaming

GTA VI rischio rinvio: i contenuti non sarebbero ancora conclusi

Secondo Schreier, la produzione di GTA VI potrebbe non essere conclusa per l'uscita fissata a…

2 giorni fa
  • Gaming

PlayStation: Sony ha brevettato una IA capace di aiutare i giocatori nei livelli difficili!

Pare che Sony abbia brevettato una intelligenza artificiale capace di aiutare i giocatori PlayStation a…

2 giorni fa
  • Gaming

Microsoft: in vista tantissimi licenziamenti, anche per la divisione Xbox

Microsoft Corporation licenzierà migliaia di dipendenti a gennaio 2026, secondo Tip Ranks, un sito di…

3 giorni fa
  • Cinema & Serie TV

Norimberga – La Recensione: Storia di un processo “storico”

Anche i capitoli peggiori della storia hanno un finale. Ma alcuni sono più difficili di…

3 giorni fa