Dopo il sorteggio dei gironi, effettuato nella giornata di ieri, la UEFA ha reso noto anche il calendario della prossima Nations League. La competizione prenderà il via a settembre, dunque subito dopo i Campionati Europei in Germania di questa estate. Andiamo a scoprire insieme il programma delle partite e in particolare le sfide della nostra Nazionale!
Tra poco meno di sette mesi prenderà il via la quarta edizione della Nations League. La “giovane” competizione della UEFA comincerà in occasione della prima sosta per le Nazionali della stagione 2024/25 e terminerà a giugno con la Final 4. L’Italia è stata inserita nel Gruppo 2 della Lega A, insieme a Belgio, Francia e Israele. L’esordio degli uomini di Spalletti sarà in casa dei vice-Campioni del Mondo il 6 settembre.
Tre giorni più tardi gli Azzurri saranno impegnati in una nuova trasferta, contro Israele. Durante la finestra di ottobre l’Italia potrà contare su un doppio impegno casalingo: il 10 ospitando il Belgio e il 14 nella prima partita di ritorno contro Israele. A chiudere il programma della fase a gironi ci saranno la trasferta belga del 14 novembre e la sfida in casa contro la Francia il 17 dello stesso mese.
La Nations League 2024/25 avrà un regolamento diverso rispetto alle passate edizioni. Se fino allo scorso anno la prima classificata di ogni gruppo guadagnava la qualificazione per la Final 4, dal 2024 le prime due di ogni girone staccheranno il pass per i quarti di finale. La terza classificata disputerà uno spareggio contro una delle seconde della Lega B per garantirsi la permanenza in Lega A. Tutto uguale, invece, per l’ultimo posto: chi sarà il fanalino di coda del proprio gruppo retrocederà in Lega B.
I quarti di finale e gli spareggi “promozione” si disputeranno a marzo 2025 con un doppio confronto: sono previsti, infatti, match di andata e ritorno. Il sorteggio della fase a eliminazione diretta avverrà a novembre, subito dopo la conclusione della fase a gironi. La Final4 si giocherà, invece, tra il 4 e l’8 giugno 2025, in casa di una delle finaliste. L’Italia di Luciano Spalletti spera di tornare tra le migliori quattro della competizione, come avvenuto nelle ultime due edizioni della Nations League.
Per rimanere sempre aggiornati su tutte le notizie del calcio, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.
Vi potrebbero interessare anche:
In occasione dei 30 anni di PlayStation, GameStop ha organizzato un evento imperdibile per l'occasione…
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…
I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…