Nastri d’Argento 2022: Ennio di Tornatore vince come documentario dell’anno

Ennio” di Giuseppe Tornatore si è aggiudicato il premio come documentario dell’anno ai Nastri’Argento. Ad annunciarlo è stato il rinnovato Direttivo dei Giornalisti Cinematografici Italiani. All’interno di una nota da parte del gruppo, si legge: “È un Nastro alla passione, alla ricerca, al racconto d’autore di un protagonista eccezionale che rende unica l’emozione del film. Oltre la musica e il cinema, quest’ultimo trasmette il senso profondo di un omaggio che rappresenta viaggio sentimentale e grande cinema, lectio magistralis e racconto di una genialità assoluta nata in un mondo di disarmante semplicità. Nella pellicola, la ricostruzione di un percorso che affascina, lascia storditi grazie alla magia delle note, alla potenza emotiva che filtra dalle immagini e, soprattutto alle parole. Ci fa sentire un senso di profonda nostalgia per il ‘nostro’ Morricone, ma anche per quel cinema così grande e irripetibile”.

Il comunicato del premio nei confronti del cineasta rappresenta il primo intervento del Direttivo, il quale rimarrà in carica fino al 31 Dicembre 2024. Il suddetto continuerà a essere guidato da Laura Delli Colli, confermata alla Presidenza, con Fulvia Caprara Vicepresidente e con Paolo Sommaruga, Stefania Ulivi, Oscar Cosulich, Maurizio Di Rienzo e Susanna Rotunno. Rinnovati negli incarichi Romano Milani, Segretario generale e Franco Mariotti, Sindaco revisore, ai quali sarà affiancato nei prossimi giorni il Consiglio Nazionale.

Ennio: il ritratto di un artista irripetibile

Presentato fuori concorso alla Mostra del Cinema di Venezia e al Bif&st, il docu-film prodotto da Gianni Russo e Gabriele Costa è in sala da giovedì 17 febbraio. Ricordiamo che “Ennio, distribuito da Lucky Red in collaborazione con Timvision, si focalizza totalmente sulla figura di Morricone, nonché uno dei compositori più prolifici e popolari di tutti i tempi. Autore di oltre 500 colonne sonore indimenticabili, il musicista ha conquistato due Premi Oscar.

E voi che ne dite? Andrete a vedere l’opera di Tornatore in sala? Fatecelo sapere sui nostri canali social. Intanto v’invitiamo a rimanere sulle pagine di Nasce, Cresce, Streamma per ulteriori aggiornamenti provenienti dal settore audiovisivo.

Se avete trovato interessante l’articolo, potrebbero piacervi anche:

Di Gianluca Panarelli

Gianluca Panarelli

Articoli Recenti

  • Gaming

The Division 3 avrà “un impatto grande quanto The Division 1”

Julian Gerighty, producer della saga di The Division, ha suonato la carica per The Division…

4 ore fa
  • Gaming

Le remaster di Fallout 3 e New Vegas sarebbero in produzione sulla scia di Oblivion Remastered!

Stando alle ultime indiscrezioni, secondo Jez Corden di Windows Central, Bethesda sarebbe impegnata ufficialmente nella…

1 giorno fa
  • Gaming

GTA VI rischio rinvio: i contenuti non sarebbero ancora conclusi

Secondo Schreier, la produzione di GTA VI potrebbe non essere conclusa per l'uscita fissata a…

1 giorno fa
  • Gaming

PlayStation: Sony ha brevettato una IA capace di aiutare i giocatori nei livelli difficili!

Pare che Sony abbia brevettato una intelligenza artificiale capace di aiutare i giocatori PlayStation a…

1 giorno fa
  • Gaming

Microsoft: in vista tantissimi licenziamenti, anche per la divisione Xbox

Microsoft Corporation licenzierà migliaia di dipendenti a gennaio 2026, secondo Tip Ranks, un sito di…

2 giorni fa
  • Cinema & Serie TV

Norimberga – La Recensione: Storia di un processo “storico”

Anche i capitoli peggiori della storia hanno un finale. Ma alcuni sono più difficili di…

2 giorni fa