Logo NASA (@Shutterstock)
La NASA sta sviluppando un nuovo sistema di comunicazioni a dir poco avveniristico che promette di rivoluzionare per sempre le trasmissioni tra la Terra, la Stazione Spaziale Internazionale e le sonde di altre missioni. La notizia di oggi però più che la straordinarietà della tecnologia riguarda la curiosità della sua fase di test.
Se cercate l’occasione per mostrare a tutto il Sistema Solare quanto è carino il vostro animale domestico beh… vi basta farvi assumere alla NASA e un nuovo sistema di comunicazione laser esaudirà il vostro desiderio. L’agenzia spaziale americana infatti sta sviluppando un sofisticato strumento che si serve di questa tecnologia per inviare fino ad 1,2 gigabit al secondo di dati alla Stazione Spaziale Internazionale e che servirà per comunicare con le sonde di varie missioni.
Per questo esperimento così si è deciso di inviare immagini di cani, gatti, canarini, ma anche galline, mucche, maiali e serpenti; dal computer del centro operativo di Las Cruces sono partite centinaia di foto e video di animali domestici appartenenti ad astronauti e dipendenti della NASA.
Lo scopo di questo tipo di operazione come riporta Space.com sarebbe quello di affinare le tecniche di comunicazione laser per superare quelle via onde radio. Le comunicazioni in radiofrequenza infatti, esattamente come quelle ad infrarossi si muovono alla velocità della luce ma, le seconde possono trasportare più dati in un unico collegamento a causa della lunghezza d’onda più ristretta, ottimizzando le fasi di invio e ricezione. Il simpatico esperimento che ha visto le immagini degli animali come protagonisti però è stato molto utile anche per testare nuovi protocolli ed evitare perdite di dati in futuro.
Ti potrebbero interessare anche:
Take-Two ha pubblicato gli ultimi risultati finanziari in suo possesso. Da essi si evince che…
Nintendo ha pubblicato una nuova relazione sulle vendite di Nintendo Switch. Il primo hardware della…
Il nuovo trailer di Resident Evil Requiem è in realtà un cortometraggio live action che…
Come ben sappiamo, in Life is Strange: Reunion, Max e Chloe torneranno protagoniste attraverso una…
Gli autori di Clockwork Revolution hanno affermato che il mondo di gioco reagirà alle scelte…
Sony ha svelato i giochi mensili di febbraio 2026 per gli abbonati a PlayStation Plus Essential, e anche questo…