Negli ultimi anni abbiamo compreso come il medium videoludico sia qualcosa in grado di andare oltre a un’esperienza fine a sé stessa. A differenza di quanto si possa credere, non è necessario per un videogioco disporre di un budget esorbitante per veicolare un messaggio di impatto. Basta avere un’idea chiara e svilupparla in maniera creativa. Napuland, il videogioco made in Italy che rappresenta la lotta all’inciviltà e all’illegalità, ne è un chiaro esempio.
In Napuland dovremo impersonare Napuel, che si ergerà a paladino della giustizia in lotta contro parcheggiatori abusivi e delinquenti (chiamati Lutam) in un contesto urbano. La storia che ruota attorno a queste figure è molto originale: i Lutam tormentano la comunità al punto da aver rapito Pulcinella e averlo rinchiuso nel Castel dell’Ovo, così gli abitanti chiedono aiuto ad una maga che lancia un corno nel Vesuvio e genera proprio Napuel.
L’atmosfera è partenopea, così come il creatore del gioco: Giuseppe Tattoli. Costui da due anni si occupa della programmazione del gioco e collabora con la band Sud Globalix che sta realizzando una colonna sonora cantata interamente in dialetto napoletano.
Giuseppe prevede l’uscita del titolo su Windows per la fine di quest’anno, ma punta anche a rilasciarlo su Android nei mesi successivi. Chiaramente il suo intento non è quello di alimentare gli stereotipi che denigrano Napoli, ma quello di sensibilizzare i giovani.
Per rimanere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo del gaming, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Respawna e sulla nostra pagina Instagram!
Se l’articolo vi è piaciuto, potrebbero interessarvi anche i seguenti:
Quattro nuove stagioni. Un nuovo record. E una certezza assoluta: Springfield non chiude i battenti.…
The Duskbloods è il nuovo PvPvE di From Software, annunciato nel recente Nintendo Direct come…
Sono arrivati i dati ufficiali e Un Film Minecraft ha fatto il botto: nel suo…
Pochi giorni fa il Consiglio dei Ministri, su proposta del presidente Meloni, ha approvato il…
Venerdì 28 marzo Eleonora Fabris, una giovane ragazza di Bassano del Grappa, ottiene la laurea…
Il primo aggiornamento gratutito di Monster Hunter Wilds è finalmente disponibile, ma sta già causando problemi.…