A Napoli una scalinata della zona di Santa Lucia sarà intitolata a Lucio Dalla. La decisione della giunta comunale lega ancor di più il nome del cantautore bolognese alla realtà partenopea.
Non è certo un segreto che il grande artista emiliano avesse un legame fortissimo con la città campana, legame che la decisione comunale ha cercato di sottolineare e rendere immortale tra le strade stesse della metropoli.
La proposta approvata all’unanimità arriva dalla consigliera comunale Alessandra Clemente, che ha poi presentato la decisione ai microfoni di Ansa. “Non esiste Lucio Dalla senza il suo legame viscerale con Napoli. Non esiste città che Dalla abbia amato di più al mondo per sua stessa ammissione, forse nemmeno la stessa Bologna nella quale nacque” sostiene Clemente.
“Quello tra Napoli e Lucio Dalla è un legame che trascende l’arte in sè e si fa identità” prosegue Clemente “Una volta disse: ‘Napoli, ormai è la mia casa insieme a Bologna, anzi forse anche di più: da sempre il mio sogno è di essere napoletano’. Bello, emozionante, entusiasmante. Questa intitolazione è per realizzare a nostro modo questo sogno e rendere Lucio una parte di Napoli” conclude.
D’altronde nell’epoca dei social network non è difficile trovare vari estratti di video dove Dalla canta in napoletano o confessa: “Io non posso fare a meno, almeno due o tre volte al giorno di sognare di essere a Napoli“. La decisione, dunque, non può che essere legittima e apprezzata, figlia di un amore reciproco tra l’artista e la città.
Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora!
Potrebbero interessarvi anche:
In occasione dei 30 anni di PlayStation, GameStop ha organizzato un evento imperdibile per l'occasione…
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…
I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…