Tifosi del Napoli (@Shutterstock)
Stasera l’Inter a -1 dal primo posto si scontrerà al Sinigaglia con il Como, mentre al Maradona la capolista sfiderà il Cagliari. Nonostante ancora nulla sia deciso, Napoli si prepara alla festa scudetto. La città è infatti già tappezzata di striscioni e sfottò contro gli avversari, in trepidante attesa del fischio finale che darà inizio alla festa o che segnerà uno dei giorni più tristi per i tifosi.
Nonostante la caratteristica scaramanzia dei tifosi partenopei, la festa in caso di vittoria è così grande che necessitava di preparativi anticipati. Lo stesso Antonio Conte dopo il pareggio con il Parma aveva invitato i tifosi a rimanere concentrati e a non cantar vittoria troppo presto, ma è stato apparentemente ignorato. Oltre ai soliti striscioni con il 4 e ai ringraziamenti verso la squadra sono apparsi per le vie napoletane anche i tipici sfottò: dal gabinetto pubblico nerazzurro tappezzato di foto di Inzaghi a bare e sacchetti dell’immondizia con i loghi delle altre squadre di Serie A. I festeggiamenti in città sono così intensi che numerose scuole hanno chiuso in anticipo per mancanza di personale: oltre 80 bidelli si sono messi in malattia per celebrare il Napoli.
Massimo è anche lo stato d’allerta da parte di polizia e soccorritori. Al termine della notte di festa del 4 maggio 2023 per lo scorso scudetto furono infatti segnalati più di 200 feriti e molti danni per strada. Quest’anno il prefetto di Napoli ha messo in campo 1800 unità di forze di polizia mentre più di 1250 steward si troveranno al Maradona. L’obiettivo principale è quello di distribuire la grande massa di persone in diversi punti della città: le autorità hanno posizionato maxi schermi nelle piazze, non solo a Napoli ma anche in oltre 50 Comuni dell’hinterland partenopeo. Anche i trasporti si adegueranno: bus con orari prolungati e metro aperta tutta la notte.
Stasera dunque aspettiamo il verdetto scudetto nella sfida a distanza Maradona-Sinigaglia. Il Napoli vincerà lo scudetto stasera se vince contro il Cagliari, se pareggia e l’Inter non vince o se entrambe perdono. L’inter deve quindi battere il Como e sperare nel miracolo del Cagliari per guadagnare il 21esimo scudetto. Tuttavia se il napoli perdesse contro il Cagliari e l’Inter pareggiasse a Como le due squadre si troverebbero a pari punti: lo scudetto allora si deciderebbe con uno spareggio in programma lunedì 26 maggio alle 20:45.
Per rimanere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo dello sport, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.
Articolo di Giovanni Magni
Superman è finalmente approdato nelle sale e noi siamo andati a vederlo. La nuova fatica…
Stardew Valley è stato riconosciuto come il gioco con le migliori valutazioni su tutto il…
HBO Max ha deciso di puntare su The Big Bang Theory, ma con un nuovo…
Fino al 22 luglio sarà possibile giocare a Destiny 2 e tutte le sue espansioni…
Con la conferma ufficiale della settima stagione di Slow Horses, Apple TV+ dimostra una fiducia…
GSC Game World ha da poco annunciato l'uscita di STALKER 2: Heart of Chornobyl su PS5…