Recentemente, è passato a miglior vita Graham Greene, attore pioniere per i colleghi nativi americani in quel di Hollywood. Era soprattutto famoso per il suo ruolo di Uccello Scalciante in Balla coi Lupi.
Il cinema internazionale piange la scomparsa di Graham Greene, attore canadese che con la sua intensità e autenticità ha lasciato un segno profondo a Hollywood. Greene si è spento lunedì a Toronto, all’età di 73 anni, dopo una lunga malattia.
Nato nel giugno del 1952 a Ohsweken, nella riserva delle Sei Nazioni del Canada, Greene è stato un pioniere per gli attori indigeni nell’industria cinematografica. Dopo aver mosso i primi passi a teatro negli anni Settanta e aver debuttato in televisione con la serie The Great Detective nel 1979, si è affacciato al cinema nel 1983 con Running Brave.
La svolta della sua carriera è arrivata nel 1990, quando ha interpretato il ruolo di “Uccello Scalciante” nel capolavoro di Kevin Costner Balla coi lupi. La sua interpretazione, intensa e memorabile, gli valse una candidatura all’Oscar come miglior attore non protagonista, rendendolo uno dei volti più rappresentativi degli artisti indigeni a Hollywood. Il film vinse sette statuette, compresa quella per il miglior film, entrando di diritto nella storia del cinema.
Dopo quel successo, Greene ha preso parte a numerosi titoli di rilievo, tra cui Maverick, Die Hard – Duri a morire, Molly’s Game e The Twilight Saga: Breaking Dawn – Parte 2. Indimenticabile anche la sua prova ne Il miglio verde di Frank Darabont, dove interpretava Arlen Bitterbuck accanto a Tom Hanks.
La sua carriera si è sviluppata anche in televisione, con ruoli in serie come Un medico fra gli orsi, La signora in giallo, Longmire, Goliath, Defiance, Riverdale e 1883. Negli ultimi anni era apparso in The Last of Us, Tulsa King e soprattutto in Echo, serie Marvel Studios che ha segnato la sua ultima interpretazione.
Greene è stato un artista versatile e apprezzato anche al di fuori del cinema: nel 2000 vinse un Grammy per il miglior album parlato per bambini, Listen to the Storyteller. Nel corso della carriera ricevette inoltre un Gemini Award, un Canadian Screen Award e una stella sulla Walk of Fame canadese nel 2021.
A sopravvivergli sono la moglie Hilary Blackmore e la figlia Lilly Lazare-Greene. Con la sua voce profonda, la sua presenza scenica e il suo contributo alla rappresentazione degli attori indigeni a Hollywood, Graham Greene lascia un’eredità preziosa e indelebile.
Quale è stato il suo ruolo che avete preferito vedere sul grande schermo? Fatecelo sapere sulla nostra pagina Instagram. Per non perdervi aggiornamenti, curiosità e approfondimenti sul mondo del cinema, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Streamma.
Articolo di Lorenzo Giorgi
Un uomo di 47 anni di San Cesareo (Roma) ha minacciato di uccidersi nel corso…
Crossover. Basta già la parola per attirare l'interesse dei fandom. Da sempre uno dei sogni…
Un uomo rimasto paralizzato dal torace in giù è riuscito ad avere connessioni sensoriali con…
Secondo i dati forniti dall'Istat, in Italia si trovano in stato di povertà assoluta 5,7…
La storia di successo di Frieren si prende una pausa dalla sua produzione per motivi…
Splinter Cell: Deathwatch ha da poco fatto il suo esordio sul piccolo schermo con la…