Gaming

Monster Hunter Wilds ha perso il 98% dei giocatori su PC!

Monster Hunter Wilds, il nuovo capitolo dell’amatissima saga targata Capcom, ha avuto un lancio da record, con oltre 1.179.869 giocatori contemporanei su Steam nei suoi primi giorni. Tuttavia, secondo i dati di SteamCharts, il titolo non è riuscito a mantenere alta l’attenzione del pubblico, registrando una diminuzione dei giocatori su PC nei mesi successivi, con un calo vicino al 98%.

Tutto è perduto?

Va sottolineato che i numeri in questione riguardano esclusivamente la versione PC, mentre restano ignoti quelli relativi a console, che potrebbero variare. Tuttavia, è importante notare che, già lo scorso mese, Monster Hunter Wilds e Monster Hunter: World avevano raggiunto un numero di giocatori attivi pressoché identico, con la differenza che il primo è uscito lo scorso anno, mentre il secondo ben sette anni fa.

Un ulteriore elemento di riflessione è la velocità con cui Wilds sta perdendo utenti: il ritmo è decisamente più elevato rispetto a quanto accaduto con Monster Hunter: World e Monster Hunter Rise. Questo potrebbe suggerire un problema di fondo del gioco, forse legata a scelte di game design, bilanciamento, o alla struttura dei contenuti endgame.

La situazione per Capcom, insomma, non è delle più semplici. Eppure, non tutto è da buttare. Wilds ha comunque segnato un importante successo commerciale, e proprio per la sua natura live service, sarà fondamentale osservare come evolverà il supporto post-lancio.

Il secondo aggiornamento gratuito, Title Update 2, è atteso proprio per questo mese e potrebbe rappresentare l’occasione giusta per riportare l’interesse dei giocatori. Molto dipenderà da come Capcom saprà gestire il rilascio dei nuovi contenuti, il bilanciamento e l’ascolto della community.

Voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere sulla nostra pagina Instagram! E non dimenticate di continuare a seguirci qui sulle pagine di Nasce, Cresce, Respawna per rimanere sempre aggiornati su tutto il mondo del gaming. Se l’articolo vi è piaciuto, leggete anche

Articolo di Giuseppe Crapanzano

Redazione Network NCI

Articoli Recenti

  • Cinema & Serie TV

Top 6 NCS: Crossover che farebbero impazzire i fan

Crossover. Basta già la parola per attirare l'interesse dei fandom. Da sempre uno dei sogni…

13 ore fa
  • Attualità

Un uomo paralizzato è riuscito a controllare le persone da remoto

Un uomo rimasto paralizzato dal torace in giù è riuscito ad avere connessioni sensoriali con…

14 ore fa
  • Attualità

Istat: i dati sulla povertà assoluta in Italia

Secondo i dati forniti dall'Istat, in Italia si trovano in stato di povertà assoluta 5,7…

2 giorni fa
  • Cinema & Serie TV

Frieren: stop a tempo indeterminato per motivi di salute del creatore

La storia di successo di Frieren si prende una pausa dalla sua produzione per motivi…

2 giorni fa
  • Gaming

Splinter Cell: Deathwatch, confermata la seconda stagione su Netflix

Splinter Cell: Deathwatch ha da poco fatto il suo esordio sul piccolo schermo con la…

2 giorni fa
  • Gaming

Saints Row: il creatore del primo capitolo crede nel reboot della serie

Chris Stockman, design director di Saints Row 1, crede nella rinascita del franchise; la chiave…

2 giorni fa