Monster Hunter Wilds, il nuovo capitolo dell’amatissima saga targata Capcom, ha avuto un lancio da record, con oltre 1.179.869 giocatori contemporanei su Steam nei suoi primi giorni. Tuttavia, secondo i dati di SteamCharts, il titolo non è riuscito a mantenere alta l’attenzione del pubblico, registrando una diminuzione dei giocatori su PC nei mesi successivi, con un calo vicino al 98%.
Va sottolineato che i numeri in questione riguardano esclusivamente la versione PC, mentre restano ignoti quelli relativi a console, che potrebbero variare. Tuttavia, è importante notare che, già lo scorso mese, Monster Hunter Wilds e Monster Hunter: World avevano raggiunto un numero di giocatori attivi pressoché identico, con la differenza che il primo è uscito lo scorso anno, mentre il secondo ben sette anni fa.
Un ulteriore elemento di riflessione è la velocità con cui Wilds sta perdendo utenti: il ritmo è decisamente più elevato rispetto a quanto accaduto con Monster Hunter: World e Monster Hunter Rise. Questo potrebbe suggerire un problema di fondo del gioco, forse legata a scelte di game design, bilanciamento, o alla struttura dei contenuti endgame.
La situazione per Capcom, insomma, non è delle più semplici. Eppure, non tutto è da buttare. Wilds ha comunque segnato un importante successo commerciale, e proprio per la sua natura live service, sarà fondamentale osservare come evolverà il supporto post-lancio.
Il secondo aggiornamento gratuito, Title Update 2, è atteso proprio per questo mese e potrebbe rappresentare l’occasione giusta per riportare l’interesse dei giocatori. Molto dipenderà da come Capcom saprà gestire il rilascio dei nuovi contenuti, il bilanciamento e l’ascolto della community.
Voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere sulla nostra pagina Instagram! E non dimenticate di continuare a seguirci qui sulle pagine di Nasce, Cresce, Respawna per rimanere sempre aggiornati su tutto il mondo del gaming. Se l’articolo vi è piaciuto, leggete anche
Articolo di Giuseppe Crapanzano
Crossover. Basta già la parola per attirare l'interesse dei fandom. Da sempre uno dei sogni…
Un uomo rimasto paralizzato dal torace in giù è riuscito ad avere connessioni sensoriali con…
Secondo i dati forniti dall'Istat, in Italia si trovano in stato di povertà assoluta 5,7…
La storia di successo di Frieren si prende una pausa dalla sua produzione per motivi…
Splinter Cell: Deathwatch ha da poco fatto il suo esordio sul piccolo schermo con la…
Chris Stockman, design director di Saints Row 1, crede nella rinascita del franchise; la chiave…