di Tommaso Bersanetti
È arrivato il momento tanto atteso; il giorno della Finalissima è alle porte. Domani infatti, si sfideranno Argentina e Francia per ottenere un posto nella storia dei Mondiali e del calcio in sé. L’Albiceleste scenderà in campo per tornare alla vittoria dopo trentotto anni, mentre i Transalpini tenteranno di difendere il titolo, evento che non accade dal 1962. In occasione della partita più importante, approfittiamone per scoprire quante volte il match ha tenuto il mondo con il fiato sospeso, andando oltre i tempi regolamentari…
Mondiali: in Finale solitamente… si trionfa nei novanta minuti!
La statistica della durata della Finale premia maggiormente… i novanta minuti! Raramente infatti, la partita delle partite termina ai tempi supplementari è ancora meno frequentemente ai calci di rigore. Su ventuno manifestazioni, solo sette volte l’arbitro ha fischiato due volte per allungare lo scontro della mezz’ora supplementare.
La prima volta è avvenuta nel 1934, proprio nel secondo evento Mondiale, quando l’Italia batté la Cecoslovacchia al novantacinquesimo per 2–1; per osservare un’altra vittoria supplementare bisogna volare nel 1966, anno del primo Mondiale inglese, quando gli anglosassoni segnarono due gol nella mezz’ora per superare la Germania 4–2; dodici anni dopo, fu la volta dell’Argentina che sconfisse per 3–1 i Paesi Bassi dopo il pareggio per uno a uno dei novanta minuti.
Nel 2010 e nel 2014 poi, è avvenuto l’impensabile: due finali consecutive ai supplementari (non contando il 2006). Nella prima, la Spagna privò di nuovo l’Olanda della gioia Mondiale con un gol di Iniesta; nella seconda, la Germania impedì all’Argentina di conquistare la coppa grazie a un gol di Götze.
Archiviato questo aspetto però, andiamo a scoprire quante volte la Finale si è decisa dal dischetto!
Quando si va ai rigori, l’Italia non manca!
Per assistere a un ultimo atto dei Mondiali terminato ai rigori, il mondo dovette attendere quindici manifestazioni. La prima volta infatti, avvenne nel 1994, negli Stati Uniti, quando Baggio sparò alto sopra la traversa e il Brasile conquistò il suo quarto titolo. La successiva, e ultima occasione, è arrivata nel 2006, in Germania: di nuovo presenti gli Azzurri, ma questa volta usciti vittoriosi contro i rivali francesi!
Quindi, svolgendo un rapido resoconto: la Finale è terminata tredici volte nei novanta minuti regolamentari; cinque volte ai supplementari e due volte ai rigori, per un totale di venti eventi Mondiali. I più attenti però si saranno accorti che all’appello manca una Coppa del Mondo… Cosa successe in quell’occasione?
Lo strano caso dei Mondiali 1950: l’Uruguay campione del mondo… ai gironi?
Ci troviamo nel 1950, anno della clamorosa sconfitta casalinga al Maracanà del Brasile contro l’Uruguay; il cosiddetto Maracanazo, che distrusse i sogni dei Verdeoro di conquistare il loro primo titolo Mondiale davanti al loro pubblico. Ciò che non molti sanno però, è che la partita contro gli uruguagi non fu una vera e propria finale; in quell’anno infatti, gli organizzatori decisero di inserire i quattro primi classificati della prima Fase a Gironi, in un Gruppo a sé stante definito “Gruppo Finale”.
Il primo classificato, l’Uruguay, trionfò e si portò a casa la Coppa proprio nella partita finale che, casualmente, si giocò proprio al Maracanà contro il Brasile. Per una strana serie di coincidenze quindi, la Finale per il primo e il secondo posto, e per il terzo e quarto posto, coincisero con le partite conclusive del Girone!
Per rimanere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo continuate a seguire Nasce, Cresce, Ignora!
Articoli correlati:
- Influenza del cammello, preoccupazioni per il virus presente al mondiale in Qatar: ecco i sintomi
- Marocco 2022: una favola che ha insegnato tanto ad ognuno di noi!
- Superlega, l’Unione Europea appoggia la UEFA
© RIPRODUZIONE RISERVATA