FIFA World Cup (@Shutterstock)
Il giorno della Finale dei Mondiali in Qatar è finalmente arrivato; andiamo quindi ad affrontare un nuovo Quiz NCC dedicato al match che ogni calciatore sogna di giocare e, perché no, anche vincere. Quante ne sai sugli ultimi atti della competizione più importante del mondo? Scoprilo rispondendo alle tre domande proposte qui sotto!
Tutti sappiamo quale squadra detiene il record per il numero di Mondiali vinti, ma qual è la Nazionale che ha perso più finali? Il malaugurato primato spetta alla Germania che, considerando anche le sconfitte nel periodo in cui era chiamata “Germania Ovest“, si è classificata seconda ben quattro volte. Più precisamente, i tedeschi sono usciti perdenti dall’ultimo atto nel 1966, contro l’Inghilterra, nel 1982 e nel 1986, rispettivamente contro Italia e Argentina, e infine nel 2002, contro il Brasile.
Solo quattro giocatori sono riusciti a segnare più di due gol in finali Mondiali. L’unico a segnare una tripletta nell’ultimo atto è stato Geoff Hurst, attaccante britannico, che permise alla sua Inghilterra di battere la Germania Ovest per tre a due nel 1966. Gli altri tre calciatori hanno timbrato il cartellino in due finali diverse sono Vavá, autore di una doppietta nel ’58 e di una rete nel ’62; Pelé, in rete due volte nel ’58 e una volta nel ’70, e Zidane, con due marcature nel ’98 e una nel 2006.
Pelè (@Shutterstock)
Ci si concentra spesso solo sulla Finale per il primo e secondo posto, ma ha sempre avuto una discreta importanza anche il match per aggiudicarsi il gradino più basso del podio. La squadra che ha ottenuto più volte la medaglia di bronzo, ironia della sorte, è… di nuovo la Germania! I tedeschi hanno conquistato il gradino più basso del podio nel 1934, battendo l’Austria, nel 1970 e nel 2010, sconfiggendo l’Uruguay e nel 2006, contro il Portogallo.
La Germania è la squadra che è uscita più volte sconfitta da una finale Mondiale; ben quattro volte.
Quattro giocatori hanno segnato più di due gol in una o più finali Mondiali: Hurst, Pelé, Vavá e Zidane.
La Germania è la squadra che si è posizionata più volte sul gradino più basso del podio, in quattro occasioni diverse.
Per rimanere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo continuate a seguire Nasce, Cresce, Ignora!
Articoli correlati:
Xbox Game Pass, come ogni mese, si aggiorna con nuovi giochi disponibili nei vari livelli…
WhatsApp potrebbe rivoluzionare per l'ennesima volta il nostro metodo di comunicare. Infatti sta lavorando ad…
Sandfall Interactive ha annunciato che Clair Obscur: Expedition 33 ha ufficialmente superato il traguardo delle…
Prime Video ha superato Netflix. Il terzo trimestre del 2025 porta novità importanti nel mondo…
Una vicenda davvero particolare giunge da Tavullia. Una donna stava effettuando le regolari pulizie in…
Electronic Arts sta per staccare la spina a FIFA 23: lo studio ha deciso di…