Sport

Mondiali 2022, ecco da quali campionati arrivano i convocati

Manca sempre meno al calcio d’inizio dei Mondiali 2022 in Qatar. Le Nazionali partecipanti sono già in ritiro per prepararsi al meglio, ma dove giocano i convocati? Alcuni appartengono a campionati assurdi, altri sono professionisti da pochissimo. Ecco un approfondimento per capire dove giocano tutti gli 830 convocati di Qatar 2022.

Convocati da campionati UEFA: i più numerosi

Ben 606 convocati appartengono a campionati UEFA. E riforniscono ogni tipo di nazionale che partecipa ai Mondiali: dalle europee alle africane, passando per le sudamericane e le asiatiche. Partiamo dall’Italia: 67 convocati dalla Serie A (un ottimo numero nonostante la mancata qualificazione degli Azzurri) e 3 dalla Serie B. Com’era prevedibile, i campionati inglesi sono quelli da cui è stato attinto di più: ben 137 chiamati dalla Premier, 25 dalla Championship, più altri due dalla League One e due dalla League Two, per un totale di 166 convocazioni. Dalla Spagna ne arrivano 85, di cui 82 de La Liga e 3 della Segunda Division. Per chiudere i top campionati, la Bundesliga conta 78 convocati, più altri due chiamati dalla 2. Bundesliga, mentre Ligue 1 e Ligue 2 ne hanno 58 (57+1).

Passando ai campionati minori, la Liga Portugal e l’Eredivisie ne contano 19 ciascuna, con la Pro League belga che li supera a 22. Una chiamata anche dalla seconda divisione belga. Dalla Super Lig turca ce ne sono 19, poi 13 dalla Scottish Premiership e dalla lega greca, 10 dalla Super League svizzera, 8 dal campionato danese, 7 da quello croato senza dimenticare altri campionati, che rimpolpano le Nazionali ai Mondiali. Parliamo del campionato cipriota, austriaco, serbo, polacco, russo e ungherese, che insieme ne contano 16.

 

Nazionale brasiliana di calcio ai Mondiali 2018 (@Shutterstock)

Mondiali, chi arriva da campionati CONMEBOL e CONCACAF

Anche l’America non resta a guardare. Partendo dal presupposto che è impossibile arrivare a fare numeri come quelli della UEFA, le confederazioni americane si confermano in crescita. Dalla CONMEBOL (Sud America) arrivano 21 giocatori, divisi tra il campionato brasiliano, colombiano, argentino, ecuadoregno e uruguagio.

La CONCACAF ne porta ben 75, ma divisi in meno campionati: al Mondiale arrivano dall’MLS, dalla Liga MX (Messico) e dalla Liga Promerica (Costa Rica). Il totale? 95 giocatori arrivano dall’America.

Boom dell’AFC, l’Africa è più indietro

Insomma, alla fine se si chiamano Mondiali un motivo c’è. E allora anche la confederazione asiatica, l’AFC, offre il proprio contributo. Più di 100 giocatori, 112 per la precisione, arrivano da campionati di questa confederazione: dalla Saudi Pro League ce ne sono 35, uno in più di quelli che giocano nel campionato qatariota. Giappone e Corea hanno una cosa in comune: tre convocati arrivano dalle serie di questi ultimi campionati. Iran e Australia hanno 7 convocati ciascuno dal proprio campionato, con Kuwait, UAE e Cina che ne contano 5 in totale.

Per quanto riguarda l’Africa, invece, il campionato con più convocati è quello tunisino, che ne ha 8, seguito da Egitto, Camerun e Ghana con due ciascuno, per un totale di 14 giocatori convocati da campionati africani.

Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.

Potrebbero interessarti anche:

 

Federico Minelli

Articoli Recenti

  • Cinema & Serie TV

Troppi problemi per la serie tv di God of War: il progetto riparte da zero

Pare che l'adattamento di God of War sotto forma di serie tv stia incontrando notevoli…

58 minuti fa
  • Cinema & Serie TV

Smile 2: la recensione dell’angosciante sequel horror

Smile 2 è approdato ieri, 17 ottobre, nelle sale dei cinema italiani e noi abbiamo…

1 ora fa
  • Gaming

Dragon Ball: Sparking! Zero, svelati i primi personaggi del DLC 2!

Dragon Ball: Sparking! Zero è uscito da solo una settimana ma non smette di far…

2 ore fa
  • Gaming

Call of Duty: Black Ops 6, svelate mappe e modalità multiplayer!

Call of Duty: Black Ops 6 sta per arrivare sul mercato videoludico e avrà davvero…

16 ore fa
  • Gaming

Diablo 4: un exploit dello Spiritista permette di fare danni elevatissimi

Vessel of Hatred, la prima espansione di Diablo 4, ha introdotto nel gioco una nuova…

16 ore fa
  • Gaming

A Quiet Place: The Road Ahead, rilasciato il trailer di lancio

 A Quiet Place: The Road Ahead è stato appena pubblicato per PS5, Xbox Series X/S…

17 ore fa