Attualità

Molestie nel metaverso, i primi problemi del mondo di Zuckerberg

Mi hanno molestata nel metaverso così un utente della neonata app ha manifestato il disagio carpito nel mondo di Zuckerberg. Il “pianeta Mark” è così affine al pianeta Terra da conservare al suo interno i medesimi inconvenienti in cui noi umani possiamo incappare quotidianamente.  Sarà forse perché gli abitanti che li provocano fanno parte della stessa specie?

Stando a quanto confessato dall’azienda autrice della realtà virtuale, poche settimane fa una donna avrebbe riferito di aver subito delle molestie sessuali da parte di uno sconosciuto sulla piattaforma. La fruitrice in questione sarebbe una delle persone invitate a partecipare al piano di anteprima del programma. L’incidente, secondo quanto reso noto dalla vittima, si sarebbe verificato in data 26 novembre. Nel forum di discussione dedicato alla sperimentazione del nuovo cosmo, la donna avrebbe dichiarato di essere stata palpeggiata all’interno della piazza principale che raccoglie la maggior parte dei consumatori al momento della connessione a Horizon Worlds. A rendere ancor più inquietanti i contorni della vicenda è stata la sua successiva ammissione: “C’erano altre persone presenti che hanno incoraggiato questo comportamento, facendomi sentire isolata”.

Il metaverso, un mondo quasi totalmente reale

Nella deposizione della propria accusa, la povera oppressa è stata ben attenta a non sminuire l’importanza della difficoltà in cui si è ritrovata; utilizzando più che propriamente termini che avrebbe impiegato anche nella realtà. La donna ha detto infatti d’esser stata “palpeggiata” quindi “toccata”, nonostante, nel metaverso, non sia effettivamente possibile essere suscettibili al senso del tatto. La stessa ha poi voluto annettere alla sua comunicazione un messaggio : “Le molestie sessuali non sono uno scherzo su Internet. Subire questi comportamenti in realtà virtuale aggiunge un ulteriore livello che rende il tutto più grave”.

Per rimanere sempre aggiornati su tutte le novità che riguardano il nostro pianeta, continua a seguirci sul sito di NCI e su tutti i nostri profili social!

di Gabriele Nostro

 

 

Redazione NCI

Articoli Recenti

  • Sport

Atalanta senza limiti: il vero obiettivo ora è l’Europa League

L'Europa League sta per conoscere le due squadre che il prossimo 22 maggio si contenderanno…

19 ore fa
  • Gaming

ID@Xbox: ecco tutto ciò che è stato presentato

L'evento ID@Xbox di Microsoft del 29 aprile ha offerto una notevole vetrina per una vasta…

19 ore fa
  • Gaming

Starfield: in arrivo il creation kit

Recentemente, il game director di Bethesda ha dichiarato che tra non molto sarà disponibile il creation…

20 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Deadpool & Wolverine: un sorprendente cameo ci aspetta nel film?

Una speranza si è accesa tra i fan dell MCU! Dopo alcuni rumors, pare che…

20 ore fa
  • Gaming

Alan Wake 2: i costi di produzione non sono ancora rientrati

Remedy Entertainment ha reso noti i report finanziari dell'ultimo trimestre nei quali si può vedere…

20 ore fa
  • Sport

Cuadrado, nasce la petizione per rimuoverlo dal museo della Juve

Il trasferimento di Juan Cuadrado, svincolatosi dalla Juventus e accasatosi all'Inter in estate, è stato…

20 ore fa