Attualità

Milionario lascia tutto e va in pensione a 50 anni: “Voglio solo sedermi in spiaggia e non fare nulla”

Quella presa da Andrew Formica è senz’altro una decisione condivisibile, che molti avrebbero fatto al suo posto. Formica è stato – e lo sarà ancora, fino a ottobre – il CEO di Jupiter Fund Management negli ultimi 3 anni. Con grande sorpresa per i suoi colleghi, però, ha deciso di mollare tutto e ritirarsi per una pensione anticipata nel Paese in cui è nato e cresciuto: l’Australia. In un’intervista a Bloomberg spiega i motivi di questa decisione complicata: essere milionario o vivere di risparmi.

Perché NON essere milionario

Andrew Formica è un uomo di 51 anni compiuti; da almeno 3 decadi ha lasciato il suo Paese d’origine per cercare fortuna in Inghilterra, riuscendoci, arrivando a gestire un fondo di investimento di quasi 68 miliardi di dollari. Formica è entrato in Jupiter nel 2019 quando, suo malgrado, è dovuto uscire dalla sua precedente compagnia: la Janus Henderson Group.

Quest’ultima è nata dalla fusione tra l’americana Janus Capital e l’inglese Henderson Group. A seguito della fusione, il nostro Formica perse la battaglia per la leadership della società con il co-CEO della fusione. Fu costretto quindi a lasciare la sua vecchia compagnia trovando però un nuovo incarico da leader nel gruppo Jupiter.

Dal 2019 ad oggi, Formica ammette, nell’intervista concessa a Bloomberg, di aver vissuto periodi di stress intenso negli ultimi anni. Prima la fusione della sua vecchia società, poi la battaglia per la leadership e da 3 anni cercando di riparare le perdite che la pandemia ha riportato anche alla Jupiter Fund Management.

I veri motivi della sua decisione

A quanto riportato nell’intervista con Bloomberg, pare che lo stress sia soltanto uno dei motivi che lo hanno portato a dimettersi. Principalmente, oltre che alle spiagge della Golden Coast australiana, i pensieri di Formica vanno ai suoi genitori, che sono anziani e soli in un Paese grande come l’Australia. Il milionario vuole stargli accanto e passare con loro e con il resto della sua famiglia il tempo che rimane.

Dopo 30 anni di lavoro a Londra, ora si mostra stanco, come lui stesso ammette: “Ora voglio solo sedermi in spiaggia e non fare nulla. Non penso ad altro“. Nella sua decisione, quindi, non ci sarebbero contrasti con l’azienda ma una semplice voglia di relax e di godersi finalmente la vita. Nei 3 anni passati alla Jupiter deve aver guadagnato a sufficienza come CEO per potersi permettere di compiere una scelta del genere.

Per non perderti mai nulla dall’Italia e dal Mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora.

Potrebbero interessarti anche:

Gianmichele Trotta

Articoli Recenti

  • Attualità

Dalla gioia al panico: laurea si trasforma in aggressione

Quella che doveva essere una serata di spensieratezza e celebrazione si è tramutata in un…

16 ore fa
  • Attualità

Il chip che traduce i pensieri: una rivoluzione neuroscientifica

Un team dell’Università di Stanford ha sviluppato un impianto cerebrale capace di decodificare il “monologo…

16 ore fa
  • Attualità

Cerco giocatori di briscola per mia madre: l’appello che commuove il web

Un messaggio scritto con il cuore ha trasformato una richiesta di compagnia in un piccolo…

16 ore fa
  • Attualità

Insonnia e degenerazione cognitiva: lo studio

Si sa che dormire bene è molto importante per la salute. In un recente studio…

16 ore fa
  • Attualità

New York: teneva 200 animali e una 95enne in casa in condizioni igieniche inaccettabili

Più di 200 animali e una signora di 95 anni sono stati portati fuori da…

16 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Naruto: cambiato il passato di Sasuke con un gioco mobile

L'anniversario di Naruto si avvicina e il franchise continua a stupire i fan regalandogli nuove…

16 ore fa