Duomo Milano (@Pixabay)
Milano è la provincia d’Italia con la migliore qualità della vita, secondo l’indagine condotta da ItaliaOggi e Ital Communications in collaborazione con l’Università Sapienza di Roma. La città lombarda scavalca Bolzano, che si piazza ora al secondo posto, e conquista il primo gradino del podio grazie a eccellenti performance in ben otto delle nove dimensioni analizzate nello studio, tra cui affari, reddito, salute e istruzione.
Il segreto del successo di Milano risiede principalmente nel suo dinamismo economico, nell’elevato livello di istruzione e nella qualità del sistema sanitario. Tuttavia, la città risente di un problema significativo legato alla sicurezza, con i reati che restano un punto critico. La classifica, che analizza vari aspetti del benessere come ambiente, lavoro, salute e turismo, mette in evidenza un grande divario tra le province del Nord e quelle del Sud Italia. Le città metropolitane, specialmente quelle del Centro-Nord, continuano a mostrare una maggiore capacità di recupero dopo le difficoltà economiche e sociali, mentre nelle regioni meridionali si osservano segnali crescenti di disagio sociale e personale.
Al terzo posto Monza e Brianza, poi Bologna e Trento. Tra le grandi città all’ottavo posto c’è Firenze, Torino 23esima, Roma 24esima, Napoli al 95simo posto. In penultima posizione c’è Reggio Calabria, preceduta da Agrigento, Cosenza e Messina. La provincia di Caltanissetta, ultima in classifica, segnala un divario preoccupante nelle dimensioni del benessere, sebbene ottenga buoni risultati in ambito sanitario.
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie, segui su tutti i social Nasce, Cresce, Ignora.
Articolo di Giuseppe Parodi
La Entertainment Software Association (ESA) ha pubblicato uno studio su videogiochi, videogiocatori di tutto il…
Sony avrebbe già deciso in che periodo dare inizio alla produzione della sua prossima console:…
I fan della Formula 1 dovranno aspettare ancora un po' prima di poter vedere (o…
Stranger Things sta per tornare con la quinta e ultima stagione. Molte cose sono state…
Che l'attrazione, e quindi la bellezza, fossero soggettive è da sempre cosa nota. Un studio…
Un falso invalido a Vicenza avrebbe percepito ben un milione di euro di sussidi nel…