In piena sessione invernale di calciomercato, con entrambe le società alla ricerca di rinforzi, a San Siro va in scena una sfida di spessore per aprire il girone di ritorno. La ventesima giornata di Serie A, infatti, mette di fronte Milan e Roma: un match che sarà il termometro delle ambizioni delle due squadre nel nostro campionato.
Milan – Roma sarà il primo big match del girone di ritorno del nostro campionato. Le due compagini si sono affrontate alla terza giornata della corrente Serie A, con il successo dei rossoneri all’Olimpico per 2-1, grazie al rigore di Giroud e alla rete di Leao. Da quel giorno sono passati più di quattro mesi e le ambizioni delle due squadre sembrano essersi ridimensionate.
La scorsa stagione Pioli e Mourinho si scontrarono alla 17ª e alla 32ª giornata, con il doppio confronto che vide due pareggi. In generale, negli ultimi anni è stato il Milan a farla da padrone negli scontri diretti. Per ritrovare una vittoria della Roma bisogna tornare, infatti, all’ottobre del 2019, quando Dzeko e Zaniolo regalarono i 3 punti alla squadra di Fonseca.
Altra curiosità è la ricorrente collocazione di questa sfida nel mese di gennaio. Oltre al sopraccitato pareggio dello scorso anno, datato 8 gennaio 2023, anche nel 2022 le due squadre si affrontarono nel primo mese dell’anno solare. In quell’occasione nel match dell’Epifania fu il Milan a spuntarla, con il punteggio di 3-1.
Il rendimento del Milan in questa prima metà di stagione è stato altalenante. La tanto ricercata continuità non è mai stata trovata e la posizione di Pioli è sembrata spesso a rischio. In settimana è arrivata anche l’eliminazione dalla Coppa Italia per mano dell’Atalanta, corsara a San Siro nel match valevole per quarti di finale. Con il terzo posto nel girone di Champions League, che ha relegato i rossoneri all’Europa League, è indubbio che la valutazione della stagione del Milan passi soprattutto dal risultato del campionato.
In tal senso la sfida di stasera può permettere al Diavolo di allungare ulteriormente sulla Roma, attualmente a dieci punti di distacco, ed eliminare quasi definitivamente una concorrente al terzo posto. Nonostante il risultato tutt’altro che positivo della partita infrasettimanale, Pioli può sorridere quantomeno per il ritorno al gol di Rafael Leao. Il portoghese potrebbe essere l’uomo chiave del big match di stasera ed è pronto a guidare l’attacco del Milan con Giroud.
Se per il Milan la settimana non è stata per nulla felice per via dell’eliminazione dalla Coppa Italia, in casa Roma l’ambiente non è sicuramente più sereno. La sconfitta nel derby, che ha promosso la Lazio alle semifinali, e i recenti risultati in Serie A non possono far sorridere i tifosi giallorossi. Nel big match di stasera Mourinho è obbligato a fare risultato per mantenere accesa la corsa al quarto posto e rilanciare i suoi in vista di un’impegnativa seconda parte di stagione.
A complicare la situazione per la Roma ci ha pensato l’ennesimo infortunio di Paulo Dybala, sostituito all’intervallo della partita di Coppa Italia e indisponibile per stasera. Tutto il peso dell’attacco giallorosso ricadrà sulle spalle di Romelu Lukaku, pronto a colpire nuovamente il Milan dopo le cinque reti contro i rossoneri negli anni all’Inter. Da qui a fine stagione le velleità della Roma passeranno anche per i piedi di Lorenzo Pellegrini. Il capitano giallorosso dovrà dimostrare di aver superato le difficoltà e di essere pronto per guidare i suoi verso la qualificazione in Champions League.
Per rimanere sempre aggiornati sulle notizie provenienti dal mondo del calcio, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.
Potrebbero interessarvi anche:
In occasione dei 30 anni di PlayStation, GameStop ha organizzato un evento imperdibile per l'occasione…
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…
I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…