L’infortunio di Simon Kjaer è stato un duro colpo per i piani di Stefano Pioli. Ora l’allenatore del Milan si ritrova in rosa con solo 3 centrali di difesa: Tomori e Romagnoli, per ora titolari, e Gabbia a fare da rincalzo. Troppo pochi, in vista degli impegni di campionato e coppa Italia.
Il Milan ha intenzione di investire già a gennaio sulla retroguardia, andando a prendere un giocatore capace di sopperire all’assenza del danese e di essere anche un buon investimento per il futuro. Il nome più caldo è quello di Sven Botman, centrale del Lille campione di Francia, da cui i rossoneri hanno acquistato Mike Maignan.
Il giovane difensore olandese, classe 2000, è stato la colonna portante della straordinaria cavalcata del Lille lo scorso anno. Centrale imponente, 195 cm, dotato di buona velocità e di un buon mancino, ha dato prova delle sue capacità affiancato dall’esperto Josè Fonte. Rappresenterebbe il giocatore perfetto per far coppia con Tomori, capace di completarsi con l’inglese, più piccolo ma più esplosivo, e di aiutarlo in impostazione.
Ancora nessuna esperienza per lui con la nazionale maggiore Oranje, solo apparizioni con la maglia dell’Under 21. Cresciuto all’Ajax, ha fatto esperienza all’Herenveen prima della consacrazione coi mastini in Francia. Di lui si parla molto bene, è ritenuto un giocatore dalla grande etica del lavoro, e ovviamente a Milanello puntano forte su di lui.
La concorrenza c’è, soprattutto dall’Inghilterra, ma il Milan spera di usare quella corsia preferenziale creatasi già con l’affare Maignan. Il Lille lo valuta fra i 25 e i 30 milioni, una spesa importante per i rossoneri, che preferirebbero un ingaggio alla Tomori: prestito con diritto di riscatto eventuale, dopo aver valutato appieno il giocatore.
L’esclusione dalle coppe europee, però, rischia di essere un fattore penalizzante, specialmente per la volontà di Botman, che attualmente ha conquistato con la squadra gli ottavi di finale di Champions League dopo aver vinto il suo girone. Il Lille, in più, difficilmente cederà un titolarissimo a gennaio.
Come riporta La Gazzetta dello Sport, nel caso in cui la pista che porta al difensore del Lille dovesse saltare, il Milan vorrebbe comunque puntare su giocatori giovani. Il sogno numero due sembra essere Andreas Christensen, 25 anni e compagno di reparto di Kjaer con la Danimarca, di proprietà del Chelsea. Il giocatore, però, è importante per i Blues, che lo considerano quasi un titolare, considerando anche la forma fisica precaria di Thiago Silva.
Opzioni marginali sarebbero uno fra Luiz Felipe, italo-brasiliano della Lazio, Benoit Badiashile, giovanissimo difensore del Monaco, oppure Becir Omeragic dello Zurigo. Per ultimo, c’è l’idea per un ritorno in rossonero di Mattia Caldara, ma il matrimonio fra lui e il Venezia sembra così felice da escludere un trasferimento a gennaio.
Il Milan si guarda intorno, analizza le situazioni di mercato e, come sempre, vuole evitare acquisti nati dal panico della situazione Kjaer, preferendo giocatori che anche in futuro possano essere una risorsa per la rosa.
Per tutte le informazioni sul calciomercato, segui NCC!
di Alessandro Colepio
In occasione dei 30 anni di PlayStation, GameStop ha organizzato un evento imperdibile per l'occasione…
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…
I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…