fbpx Micheal Gambon: una carriera che va oltre Harry Potter
Cinema & Serie TV

Micheal Gambon: una carriera che va oltre Harry Potter

di Giulia Rutigliano

Condividi con chi vuoi

È di ieri la triste notizia della scomparsa di Micheal Gambon a 82 anni. Si è spento in ospedale, circondato dalla sua famiglia, dopo essere stato ricoverato per una polmonite. Per molti rimarrà l’unico e solo Albus Silente, ma la sua carriera va ben oltre quel ruolo, essendogli valsa anche l’onoreficenza di Member e Commander of the British Order nel 1980. Eccoci qui dunque per ricordarlo come si deve!

Micheal Gambon: la carriera a teatro e il piccolo schermo

I suoi primi lavori si svolgono sotto la direzione di Laurence Olivier, al National Theatre, coprendo ruoli minori. Continua poi al Royal National Theatre passando per la Royal Shakespeare Company, dove interpreta personaggi importanti come Re Lear e Othello. Grazie alla sua carriera teatrale, Micheal Gambon è candidato per numerosi premi, tra cui il Laurence Olivier Theatre Award. Poi, come vi abbiamo accennato, nel 1980 è stato onorato con il titolo di Member of the British Order, per poi salire al livello successivo di Commander. Gambon ha interpretato numerosi personaggi nel mondo delle serie TV, ma solo uno gli ha fatto vincere ben quattro premi BAFTA: il detective Marlow nella serie “The Singing Detective“.

L’approdo sul grande schermo

Per quanto riguarda il cinema, l’attore irlandese ha iniziato relativamente presto, interpretando di nuovo Othello. Ha continuato poi con piccoli ruoli in film indipendenti che purtroppo sono poco conosciuti. Uno dei primi film di successo fu “Il cuoco, il ladro, sua moglie e l’amante” del 1989. Dieci anni dopo lo troviamo in “Il Mistero di Sleepy Hollow” di Tim Burton. Dal 2004 ha preso il posto di Richard Harris per interpretare il preside di Hogwarts, ruolo che l’ha reso celebre in tutto il mondo. Nel 2010 lo vediamo anche nel famosissimo film di Tom Hooper “Il Discorso del Re” al fianco di Colin Firth e Geoffrey Rush. Continua poi con ruoli minori fino al 2019, dopodiché non partecipa più a nessun progetto.

Per altri approfondimenti come questo continuate a seguirci sul nostro sito, Nasce, Cresce, Streamma o sulla nostra pagina Instagram.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi