Cinema & Serie TV

Michael Douglas favorevole al deepfake nel cinema: ecco l’opinione dell’attore

La tecnologia Deepfake è considerata rivoluzionaria in quanto consente di creare video e immagini false sempre più realistici e convincenti grazie all’uso dell’apprendimento automatico e della computer vision, che consentono un’analisi e una manipolazione dettagliata di immagini e video.

Tuttavia, il mondo del cinema non sembra essere molto favorevole all’uso di deepfake, principalmente per due motivi. In primo luogo, il cinema si basa sull’interpretazione degli attori e sulla capacità di creare personaggi credibili e memorabili; l’uso di questo sistema potrebbe quindi rendere i personaggi meno credibili e far perdere agli attori la capacità di creare empatia con il pubblico.

In secondo luogo, i deepfake potrebbero avere implicazioni negative sulla carriera degli attori, in quanto potrebbero essere utilizzati per creare video compromettenti o diffamatori senza il loro consenso. A questo proposito, è interessante notare che l’attore di fama internazionale Michael Douglas si è espresso a favore dell’uso della tecnologia in questione; la sua opinione rappresenta un punto di vista importante in quanto l’industria cinematografica sta attualmente discutendo se utilizzare questa tecnologia…

Michael Douglas favorevole all’uso del deepfake

Durante una recente intervista rilasciata al noto quotidiano britannico The Guardian, il celebre attore statunitense Michael Douglas ha ripercorso la sua lunga e prestigiosa carriera cinematografica. Nel corso della conversazione, il figlio dell’iconico Kirk Douglas ha espresso le sue opinioni sulla tecnologia deepfake, che sta facendo passi da gigante. In particolare, Douglas ha dichiarato di essere favorevole al suo impiego anche dopo la sua morte, lasciando intendere di vedere questa tecnologia come un possibile strumento per la creazione di film e serie TV anche dopo la sua scomparsa:

Si arriva a un’età in cui si inizia a pensare al proprio testamento e al proprio patrimonio. Ora sto pensando che dovrò anche concedere una licenza per il mio nome e la mia immagine in modo che i diritti vadano alla mia famiglia piuttosto che al metaverso. Vedo cosa sta facendo l’AI con le immagini con testo; è solo questione di tempo prima che si possa ricreare qualsiasi persona morta a qualsiasi età con la voce e i modi di fare, quindi voglio avere un certo controllo”.
L’ultima apparizione di Michael Douglas sul grande schermo è avvenuta il 15 febbraio 2023 con “Ant-Man and the Wasp: Quantumania” (qui la nostra recensione), pellicola targata Marvel Studios.
Cosa ne pensate a riguardo? Fatecelo sapere sul nostro profilo Instagram. Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Streamma.
Filippo D'Agostino

Articoli Recenti

  • Gaming

Renoir, il villain incompreso di Expedition 33

Renoir è un personaggio molto controverso all'interno di Expedition 33. Rappresentato come un genocida a…

3 ore fa
  • Gaming

The Division: svelata la Definitive Edition da una pubblicità in Giappone!

Ubisoft sta mettendo di nuovo mano a una delle sue perle di maggior successo: The…

4 ore fa
  • Attualità

Genova: anziana credeva di essere stata operata al cuore, ma non era così

A Genova una donna di 72 anni credeva di essere stata operata al cuore, ma…

2 giorni fa
  • Cinema & Serie TV

Cosa hanno visto di più gli italiani nel 2025?

Gli italiani hanno potuto beneficiare di un grande catalogo di intrattenimento, quest'anno. Tra i cinema…

2 giorni fa
  • Cinema & Serie TV

Black Mirror: l’ottava stagione è confermata

Charlie Brooker, creatore di una delle serie cult più seguite degli ultimi tempi, ha recentemente…

2 giorni fa
  • Gaming

The Division 3 avrà “un impatto grande quanto The Division 1”

Julian Gerighty, producer della saga di The Division, ha suonato la carica per The Division…

3 giorni fa