di Riccardo Rizzo
A volte le tradizioni di culture lontane dalle nostre possono sembrare quanto mai bizzarre. È il caso, per esempio, di un sindaco del Sud del Messico, Victor Hugo Sosa, che per celebrare un’antica tradizione ha sposato un esemplare femmina di caimano chiamato Alicia Adriana.
Il sindaco e il caimano: un matrimonio tradizionale
Si tratta di una tradizionale secolare, risalente a circa 230 anni fa. Il matrimonio, ora come allora, simboleggia un atto di unione, che in origine commemorò la riconciliazione tra le comunità indigene Chontal e Huave. Il rettile, in particolare, rappresenta la principessa Huave, ed è conosciuto come “la ragazza principessa”.
Para cumplir con una de las costumbres más arraigadas en el pueblo de San Pedro Huamelula #Oaxaca, el alcalde de la localidad, Víctor Hugo Sosa, aceptó casarse con una lagarta viva y la ceremonia fue este viernes.
?Rusvel Rasgado pic.twitter.com/A8VnhIFt5q
— Quadratín Oaxaca (@Quadratinoaxaca) July 1, 2023
Come si evince dal tweet di Quadratín Oaxaca, un’agenzia di informazione messicana, l’intera cittadina di San Pedro Huamelula è scesa per le strade per celebrare questa simbolica unione. Nel video si vedono persone che ballano, suonano e cantano; il tutto ovviamente insieme al caimano Alicia, che è stato anche vestito per l’occasione.
Insomma, negli anni grazie ad internet abbiamo potuto scoprire tradizioni e culture anche molto distanti dalle nostre, ma diteci: avreste mai immaginato di vedere un matrimonio tra una persona e un caimano? Fatecelo sapere sulla nostra pagina Instagram! E non dimenticate di continuare a seguirci qui sulle pagine di Nasce, Cresce, Ignora. Se l’articolo vi è piaciuto, leggete anche:
- Regno Unito: riapre il pub Old Forge, birra gratis per chi percorre i 27 km a piedi per raggiungerlo
- Brasile: mucca venduta all’asta per 4,3 milioni di dollari, è l’animale più costoso al mondo
- Università: scollega il congelatore e manda in fumo decenni di ricerca scientifica
© RIPRODUZIONE RISERVATA