Cervello (@Shutterstock)
Una nuova proteina artificiale sintetizzata in laboratorio, apre a soluzioni innovative nella lotta alle malattie del sistema nervoso. In seguito alla somministrazione tramite farmaco, la proteina aiuta-memoria ha dimostrato un notevole effetto in animali che presentano declino cognitivo legato all’età.
In laboratorio, ricercatori dell’Università Cattolica di Roma e del Policlinico Universitario Gemelli hanno sintetizzato con l’aggiunta di un ‘interruttore’ molecolare, che ne permette l’attivazione, una proteina che potrà avere applicazioni in diversi ambiti. Il risultato del lavoro è stato pubblicato sulla rivista Science Advances e parte dalla spiegazione che la proteina LIMK1, normalmente attiva nel cervello, svolge un ruolo cruciale nei processi di apprendimento e memoria.
Claudio Grassi, direttore del Dipartimento di Neuroscienze dell’Università Cattolica, che ha coordinato lo studio ha così spiegato il lavoro ad ANSA: “La memoria è un processo complesso che comporta modifiche nelle sinapsi, cioè le connessioni tra i neuroni. Questo fenomeno è noto come ‘plasticità sinaptica’, controllare LIMK1 con un farmaco significa riuscire a favorire la plasticità sinaptica e, quindi, i processi fisiologici che dipendono da essa”.
La novità e punto cruciale sta nella capacità di attivare la proteina grazie alla somministrazione mediata da un farmaco, che contiene la rapamicina, un interruttore molecolare noto per i suoi effetti benefici sul cervello. Le applicazioni dello studio ad oggi non sono ancora chiare ma potenzialmente ci troviamo di fronte ad un lavoro che avrà ricadute sulla lotta a diverse malattie e nella ricerca.
Ti potrebbero interessare anche:
Stando ad un conosciuto insider, Sony starebbe pensando di organizzare uno State of Play durante…
Dopo tre anni dall’uscita di Doctor Strange nel Multiverso della Follia, Sam Raimi torna al…
Secondo le fonti di Jez Corden le remaster di Fallout 3 e New Vegas sarebbero…
I recenti casi di cronaca, con aggressioni verificatesi all'interno della scuola, hanno riacceso il dibattito…
Le coppie romantiche non solo condividono gli stessi ricordi, ma dimenticano anche gli stessi particolari…
I preparativi per la 98ª edizione degli Oscar sono iniziati con l’annuncio delle nomination dei…